Menu laterale

Si ricorda a tutto il personale docente, ai collaboratori e agli studenti che è necassario vigilare all'interno delle aule, nei corridoi o negli spazi comuni affinchè le vie di fuga siano sempre correttamente libere da ingombri di qualsiasi genere (banchi troppo ravvicinati, contenitori per carta, cestini rifiuti, zaini degli studenti).

I docenti avranno cura di provvedere all'informativa sulla sicurezza in ogni classe, annotando sul registro elettronico l'avvenuta comunicazione. Tale informativa dovrà essere costantemente reiterata.

E' altresì necessario evitare accumuli cartacei; pertanto tutto il materiale non utilizzato o desueto deve essere prontamente eliminato.

Per quanto riguarda gli zaini, i docenti e i collaboratori scolastici, devono attentamente verificare che gli studenti li collochino senza ostruire passaggi e/o creare intralcio all'eventuale evacuazione per emergenza.

Ogni volta che si effettueranno simulazioni di emergenza, i docenti ne dovranno registrare nota sul registro di classe.

Si comunicano, inoltre, i nominativi dei docenti che, per ogni prova di simulazione, provvederanno a raccogliere i verbali della giornata e a consegnarli immediatamente in segreteria.

Sede di Ronciglione: prof. Franco Sanetti, in sua assenza tale azione verrà svolta dalla prof.ssa Silvia Altissimi;

Sede di Nepi: prof.ssa Letizia Pompa, in sua assenza tale azione verrà svolta dalla prof.ssa Elisa Morucci.

 

 

Si comunica agli studenti, al personale docente e non docente, di tutte le sedi, che durante l'a. s. 2023/2024 saranno effettuate più simulazioni di evacuazuione: è quindi necessario ricordare alcune procedure basilari per procedere in piena sicurezza qualora si dovesse presentare una situazione di emergenza.

In ogni classe verrà affissa una cartellina plastificata, all'interno della quale sono presenti i documenti da compilare in casi di emergenza.

I docenti sono pregati di leggere agli studenti le indicazioni fornite e di annotare l'avvenuta informativa sul registro di classe elettronico.

Si ricorda, inoltre, che l'incolumità di ogni persona presente nei locali della scuola dipende dalla consapevolezza di tutti nel momento dell'emergenza. Effettuare rapide e precise prove di evacuazione significa garantire, in caso di necessità, il salvataggio per sè stessi e per gli altri.

 

 

In riferimento alla comunicazione n. 295 si esplicita il calendario per i colloqui per gli studenti che hanno richiesto il passaggio da altro indirizzo al secondo anno e degli esami integrativi per gli studenti che hanno richiesto l’inserimento da altro indirizzo al triennio presso il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze Umane, il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale (LES) e l’Istituto Tecnico Tecnologico (ITT). Tutti gli esami e i relativi scrutini si svolgeranno in presenza presso il plesso di San Vincenzo - Bassano Romano come da prospetto riportato nella comunicazione pubblicata qui di seguito.

Vista la richiesta dei rappresentanti degli studenti dei plessi di Bassano Romano il Dirigente Scolastico autorizza per ii giorno venerdi 9 dicembre 2022 un'assemblea di lstituto degli studenti su piattaforma Google Meet dalle ore 09.00 alle ore 11.00 con ii seguente ordine del giorno:

  • informativa progetti PON;
  • proposte attivita sportive per ii 22 dicembre 2022;
  • incontro con ex studenti;
  • varie ed eventuali.

Per tutti i dettagli sul collegamento a Meet e sull'assemblea si rimanda alla lettura della comunicazione pubblicata qui di seguito.

Vista la richiesta dei rappresentanti degli studenti di Ronciglione il Dirigente Scolastico autorizza per ii giorno venerdi 9 dicembre 2022 un'assemblea di lstituto degli studenti su piattaforma Google Meet dalle ore 09.00 alle ore 11.30 con ii seguente ordine del giorno:

  • orientamento universitario;
  • ex studenti del Liceo Meucci: si raccontano;
  • avvisi riguardo la giornata dello sported organizzazione;
  • varie ed eventuali

Per tutti i dettagli sul collegamento a Meet e sull'assemblea si rimanda alla lettura della comunicazione pubblicata qui di seguito.

Si comunica agli studenti delle classi SECONDE della sede di Ronciglione che da Mercoledì 11 Maggio a Lunedì 16 Maggio 2022, si svolgeranno le prove INVALSI in modalità CBT (computer Based) per le materie ITALIANO e MATEMATICA.
Entrambe le prove avranno una durata di 90 minuti.

I docenti somministratori accompagneranno le classi nel laboratorio di informatica 10 minuti prima dell’inizio della prova per le spiegazioni necessarie allo svolgimento della prova stessa.
Le prove verranno svolte con la seguente scansione oraria nel Laboratorio di Informatica che, pertanto, non potrà essere disponibile durante i giorni delle prove stesse.

Tutti le informazioni e il calendario delle prove nella comunicazione pubblicata qui di seguito.

Logo INVALSI

Pubblichiamo una sintesi del decreto n.5 del 4 febbraio 2022 sulla gestione dei casi di positività all'infezione da SARS-CoV-2 nel sistema educativo, scolastico e formativo:

  PDF  Leggi/Scarica schema in formato PDF

Qui di seguito, pubblichiamo il testo integrale del decreto n. 5 del 4 febbraio 2022, la circolare del Ministero della salute del 4 febbraio 2022 ("Aggiornamento sulle misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti (ad alto rischio) di casi di infezione da SARS-CoV-2"), e la Nota della Regione Lazio ("Aggiornamento delle indicazioni operative per la gestione dei casi di SARS-CoV-2 e dei loro contatti in ambito scolastico e nei servizi educativi"). Oltre alle modalità per l'applicazione delle nuove norme, quest'ultima riporta la documentazione richiesta per il rientro a scuola. Raccomandiamo alle Famiglie un'attenta lettura della documentazione:

  PDF  Decreto n. 5 del 4 febbraioo 2022

  PDF  Circolare Ministero della Salute 04.02.2022

  PDF  Nota Regione Lazio 5 febbraio 2022

Logo Covid 2Logo Salute 2

AGGIORNAMENTO 28.01.2022: come da comunicazione pubblicata a questo link, le iscrizioni sono prorogate al 4 febbraio 2022.

Logo iscrizioni

Le iscrizioni all’anno scolastico 2022-2023 per tutte le Classi Prime della Scuola Secondaria di Secondo Grado saranno on line, accedendo al link www.istruzione.it/iscrizionionline.

Come accedere al sito per la registrazione e l'iscrizione?

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Quando è possibile effettuare l'iscrizione?

Per inoltrare la domanda ci sarà tempo dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022 4 febbraio 2022, ma già a partire dalle ore 9,00 del 20 dicembre 2021 sarà possibile effettuare la registrazione/abilitazione sul portale dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline.

Come effettuare l'iscrizione?

Dal 10 gennaio fino al 28 gennaio 2022 al 4 febbraio 2022 la Segreteria Didattica dell’IIS “A.Meucci” sarà disponibile telefonicamente al numero  0761 625353  dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 per fornire supporto per la compilazione della domande.

Inoltre il personale dell’Istituto, durante la settimana degli Open Day in presenza, che si svolgerà nelle nostre sedi di Ronciglione e Bassano Romano dal 10 gennaio 2022 al 16 gennaio 2022, si metterà a disposizione per agevolare le procedure di iscrizione.

Quello che segue è un tutorial per la compilazione delle domande online:

Vi ricordiamo che il “codice della scuola” è importante per la scelta dell’indirizzo di studio:

Liceo Scientifico (con opzione Scienze applicate e sezione Cambridge)

Codice della scuola: VTPS01301P


Liceo Linguistico (e sezione Cambridge), Liceo delle Scienze Umane (con opzione Economico Sociale e LES Bio Plus)

Codice della scuola: VTPS01302Q


Istituto Tecnico Tecnologico e Istituto Tecnico Agrario

Codice della scuola: VTTF01301R


Per tutte le indicazioni ministeriali rimandiamo al testo integrale della Nota al link pubblicato qui di seguito: