Menu laterale

L’Assessorato Lavoro e Nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo Studio Universitario , Politico per la ricostruzione invita gli alunni delle classi quinte al Salone dello Studente di Roma 2023 , previsto presso il Campus di Roma il 17 ,18 ,19 ottobre.

Di seguito il testo intero della comunicazione.

 

 

 

Si comunica agli Studenti, alle famiglie degli Studenti, ai Docenti, al Dsga, a tutto il personale ATA e alla Commissione elettorale ceh, per impegni istituzionali non programmati, le elezioni elettorali dei rappresentanti di classe degli Studenti e dei Genitori sono posticipate al giorno 25 ottobre 2023.

 

Seguirà a breve comunicazione dettagliata sulle procedure da seguire.

Con riferimento alla circolare del MI prot.u.0003908 del 25/09/2023 recante per oggetto: Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/2024. Decreto ministeriale, Decreto ministeriale 3 marzo 2023, n.43 si fa presente che gli studenti in possesso dei requisiti di ammissione al suddetto progetto, di cui all’Allegato 1, possono presentare formale domanda corredata della documentazione necessaria rilasciata dai soggetti certificatori indicati nell’allegato n.2, ENTRO E NON OLTRE IL 10 ottobre 2023, inviandola alla mail istituzionale This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e, per conoscenza, al Coordinatore di Classe. Il modello di domanda e il modello per il documento rilasciato dai soggetti certificatori sono disponibili sul nostro sito istituzionale www.ameucci.it (menu Genitori e Alunni → Modulistica → Inclusione).

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute incomplete o dopo il termine sopra indicato.

 

 

 

Visto l'art.1 della L. 584/1975

Visto il D.P.C.M. 14.12.1995

Visto l'art.51 della L. 3/2003

Visto l'Accordo Stato Regioni del 16/12/2004

D. L. 104/2013 (art.4, commi 1  3  segg) L. 128/2013

si ricorda

che in tutti i locali scolastici (aule, corridoi, locali di condivisione comune, bagni, laboratori) è espressamente vietato fumare; suddetto divieto si estende anche nei locali, definiti nella planimentria catastale, come giardino.

Chiunque trasgredirà la Legge sarà sanzionato (secondo quanto previsto dall'art. 7 della L. 584/1975, poi sostituito dall'art. 52 della L. 448/2001) con una multa, la cui entità sarà compresa tra i 27,50 euro fino ad arrivare ai 275,00 euro, che sarà comminata dal Dirigente Scolastico, dal responsabile individuato per tale vigilanza, da qualsiasi preposto.

Tale sanzione sarà raddoppiata se la violazione risulterà commessa in presenza di bambini fino ai 12 anni di età o di donne in stato di gravidanza o, ancora, di persone affette da patologie allergiche.

 

l'art. 4 comma 2 del D. L. 104/2013 estende il divieto anche all'uso delle sigarette elettroniche secondo le stesse modalità previste per le sigarette normali.

 

 

  PDF  Allegato A

  PDF  Allegato B

  PDF  Allegato C

  PDF  Allegato D

  PDF  Allegato E

 

 

In riferimento alla nota del USR - Lazio n. 667AOODRLA del 13.01.2015 afferente alla vigilanza degli alunni e alle modalità di apertura e chiusura dei locali scolastici, si comunica che ogni Istituzione scolastica è il luogo in cui convergono ogni giorno una serie di persone per molteplici attività di formazione e di servizio, come è altrettanto noto che l'attività educativa e di studio ha assoluta esigenza della massima tranquillità possibile e di un ambiente sereno, anche dal punto di vista della presenza di estranei che potrebbero costituire fonte di ponziali distrazioni.

Si sottolinea che è vietata la presenza nei locali ( e per locali si intende riferirsi non solo agli spazi chiusi, ma anche alle zone classificate come cortile o spazio aperto) di ogni Istituzione scolastica - prima, durante e al termine delle attività didattiche e paradidattiche, di qualsiasi estraneo, e per estraneo è da intendersi qualsivoglia persona la cui presenza non sia assolutamente giustificata da adempimenti correnti connessi ad attività scolastiche. Anche la presenza dei non addetti, ad es. genitori e/o visitatori, deve essere limitata al periodo di tempo necessario.

Si raccomanda, quindi, a tutto il personale di vigilare su tutti gli accessi agli edifici, non appena terminato l'ingresso degli studenti e dopo l'uscita di questi, nonchè la presenza di continua e ininterrotta vigilanza agli ingressi del personale a ciò preposto. Detto personale dovrà essere particolarmente attento, unitamente a quello di segreteria, ad una continua vigilanza negli orari di apertura al pubblico degli Uffici di Segreteria, affinchè la permanenza degli utenti nei locali scolastici sia limitata agli adempimenti da porre in essere.

E' necessario registrare ogni persona che entra all'interno dei locali scolastici in quanto non è parte integrante della scuola; la registrazione avverrà mediante consegna e deposito all'incaricato di un documento d'identità.

Si ricorda, inoltre, che il sistema di riconoscimento è già da anni obbligatorio per tutti i dipendenti degli uffici pubblici tramite un idoneo tesserino di riconoscimento, munito di foto: pertanto tutti i dipendenti del 'I.I.S. "A. Meucci", docenti e non docenti, in tutti i plessi dovranno essere identificabili e indossare nell'orario di servizio il cartellino plastificato recante nome e cognome, (che sarà presto consegnato a tutto il personale).

E' anche il caso di ricordare che sulle Istituzioni scolastiche incombe l'assoluto obbligo della vigilanza circa la sicurezza e l'incolumità degli studenti, in alcuni casi considerato addirittura prevalente rispetto a quello dell'istruzione ed educazione.

 

 

Il Dirigente Scolastico rammenta a tutti gli studenti, a tutti i docenti, e a tutto il personale che è vietato l'uso del dispositivo mobile, tablet, del personal computer in classe (se non finalizzato per esclusiva necessità didattica o per la compilazione del registro on line).

Agli studenti è, inoltre, fatto divieto assoluto di inviare sms o mms, di scattare foto o effettuare filmati all'interno dei locali scolastici, comprese le adiacenze esterne, ed inviarli sul web.

Il testo integrale della comunicazione è pubblicato qui di seguito.

Si comunica al personale docente e non docente, agli studenti e ai fornitori che è assolutamente vietato utilizzare le uscite di sicurezza se non in casi di urgente necessità. Tale divieto deve essere osservato per ottemperare ai criteri generali di sicurezza per consentire un'immediata evacuazione in caso di emergenza.

Si specifica che l'utilizzo improprio e costante delle uscite di sicurezza ne usura l'effettiva funzionalità.