Menu laterale

     L'Istituto "A. Meucci" ha deciso di partecipare al bando promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dal Ministero della cultura relativo alla concessione di contributi per le attività "Il linguaggio cinematografico ed audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione". 

In collaborazione con la casa di produzione "L'Alveare cinema" propone la realizzazione di un film ad episodi che, con gli occhi degli studenti, racconti il territorio ed in particolare una storia ambientata nell' ex Cinema Moderno di Vetralla, ora in ristrutturazione. Era il 1934 quando il cinema Moderno apriva le sue porte per chiuderle poi definitivamente nel 1982. 

In questo progetto il film sarà un vero e proprio laboratorio di “maieutica cinematografica” per studenti e docenti, occasione per questi ultimi per arricchire, attraverso la pratica, la loro formazione ed inoltre utilizzare il linguaggio cinematografico come supporto alla didattica. 

Gli studenti, anche quelli con Bisogni Educativi Speciali, seguiranno l'iter che ogni film prevede, dall'ideazione fino alla proiezione sugli schermi: scrittura di soggetto e sceneggiatura, organizzazione delle produzione e scelta del cast, location e costumi, scenografia, fotografia, montaggio, suono e musica. 

Gli studenti , con il supporto di professionisti del settore cinematografico, realizzeranno una vera e propria serie tv a puntate che ambirà ad una distribuzione televisiva o su piattaforma.

Il programma sarà sviluppato in diverse fasi; inizieremo con un’introduzione alla storia del cinema attraverso la visione e l’analisi di film, documentari e cortometraggi. Incontri con esperti del settore aiuteranno studenti e docenti a sviluppare riflessioni sulle potenzialità del cinema come strumento di sensibilizzazione e cambiamento sociale. Seguirà la fase di scrittura e sviluppo di una sceneggiatura dove gli studenti grazie al supporto di sceneggiatori professionisti scriveranno una vera e propria sceneggiatura. Successivamente passeremo alla fase delle riprese, tecnica del linguaggio visivo e post produzione. Ci soffermeremo sullo studio delle tecniche di ripresa, come gestire l’illuminazione e le condizioni atmosferiche con focus sull’uso del movimento della macchina da presa, sulla registrazione in presa diretta del sonoro e infine sulle tecniche di montaggio specifiche, esplorando come costruire una narrazione attraverso le immagini e il ritmo. Questo laboratorio aiuterà gli studenti a trasformare le loro idee in un progetto concreto, fornirà loro una preparazione completa e multidisciplinare, arricchendo le loro competenze creative e tecniche con una solida base teorica e pratica sul mondo dell’audiovisivo.

Il progetto avrà inizio a Settembre 2025 e la conclusione è prevista per Maggio 2026. 

Le attività risulteranno valide come PCTO e si svolgeranno sia durante l'orario scolastico che extrascolastico. 

Gli studenti interessati, sia del biennio che del triennio non dovranno avere nessun prerequisito per partecipare e potranno scegliere se seguire tutte le fasi del progetto o solo un reparto specifico. 

Le candidature possono essere inviate alla prof.ssa Silvia Lupattelli, referente del progetto, all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando solo NOME, COGNOME e CLASSE.