Menu laterale

La Scuola in Ospedale è un servizio pubblico, offerto a tutti quegli alunni che, a causa dello stato patologico in cui versano, sono temporaneamente costretti a sospendere la frequenza delle lezioni presso la scuola di appartenenza. Il servizio è presente in tutto il sistema d’istruzione, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di II grado, e consente ai bambini e ai ragazzi ricoverati di poter esercitare il diritto allo studio nei periodi di degenza ospedaliera.
Il servizio di Istruzione Domiciliare si propone di garantire il diritto all’istruzione e la continuità didattico-educativa agli alunni colpiti da patologie che impediscono la frequenza a scuola per un periodo di almeno 30 giorni, anche non continuativi (quali ad esempio patologie onco-ematologiche, traumatiche o croniche invalidanti o tutte quelle patologie che richiedono terapie prolungate, oltre al periodo di ospedalizzazione, tali da impedire una normale routine scolastica e di relazione).
Si sottolinea che il progetto di istruzione domiciliare può essere attivato sia presso l’abitazione dell’alunno sia presso strutture riabilitative (per esempio, dopo il ricovero ospedaliero).

Di seguito la nota ministeriale n. 76172 completa.

 

 

  PDF  Modello richiesta istruzione domiciliare