Esami di Stato 2024 - 2025
Domanda Esame di Stato 2024 - 2025
Domanda Esame di Stato 2024 - 2025
La Scuola in Ospedale è un servizio pubblico, offerto a tutti quegli alunni che, a causa dello stato patologico in cui versano, sono temporaneamente costretti a sospendere la frequenza delle lezioni presso la scuola di appartenenza. Il servizio è presente in tutto il sistema d’istruzione, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di II grado, e consente ai bambini e ai ragazzi ricoverati di poter esercitare il diritto allo studio nei periodi di degenza ospedaliera.
Il servizio di Istruzione Domiciliare si propone di garantire il diritto all’istruzione e la continuità didattico-educativa agli alunni colpiti da patologie che impediscono la frequenza a scuola per un periodo di almeno 30 giorni, anche non continuativi (quali ad esempio patologie onco-ematologiche, traumatiche o croniche invalidanti o tutte quelle patologie che richiedono terapie prolungate, oltre al periodo di ospedalizzazione, tali da impedire una normale routine scolastica e di relazione).
Si sottolinea che il progetto di istruzione domiciliare può essere attivato sia presso l’abitazione dell’alunno sia presso strutture riabilitative (per esempio, dopo il ricovero ospedaliero).
Di seguito la nota ministeriale n. 76172 completa.
Nella pagina dedicata alla "Modulistica varia" (menu "Genitori e Alunni" → "Modulistica" → "Modulistica varia" è stato aggiunto il modulo per la richiesta del "nulla osta" per il trasferimento tra scuole, che riportiamo anche qui di seguito.
Ricordiamo che è richiesta la firma di entrambi i genitori o dell'unico genitore.
Gentili Genitori,
Vi informiamo che presso l’agenzia TUSCIALAND di Civita Castellana, sono disponibili, per coloro che hanno inviato l’accettazione dell’accordo liberatorio, i voucher relativi al viaggio in Normandia. Il Voucher è spendibile esclusivamente presso la suddetta agenzia. Chi desiderasse invece riceverlo via e-mail può farne richiesta all’Istituto scrivente.
Pubblichiamo il modulo di accordo liberatorio relativo al viaggio d'istruzione in Normandia programmato per il periodo di 28.03.2020-01.042020 e sospeso dall'art. 2 comma 6 del D.L. n.22 dell'8 aprile 2020 a causa dell'emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID-19 (SARS-CoV-2), da compilare e inviare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il modulo è disponibile anche nella sezione "Informazioni e Modulistica viaggi d'istruzione e uscite didattiche".
Pubblichiamo il modulo di accordo liberatorio relativo allo stage linguistico a Malta previsto per l'a.s. 2019/2020 e sospeso dall'art. 2 comma 6 del D.L. n.22 dell'8 aprile 2020 a causa dell'emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID-19 (SARS-CoV-2), da compilare e inviare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il modulo è disponibile anche nella sezione "Informazioni e Modulistica Scambi culturali e Stage".
Si comunica che le conferme di iscrizione alla classe successiva per l’a.s. 2020/2021 si effettueranno secondo le modalità contenute nella circolare che segue:
Il modulo da compilare è disponibile sia nella sezione "Genitori e Alunni" → "Altra modulistica famiglie (Modulistica varia)" sia qui di seguito:
Progetto Cineforum: Dal libro al grande schermo
A partire da novembre ha inizio il Cineforum pomeridiano organizzato dai Professori Brunelli e Magnani. Il cineforum si svolge a scuola (sede di Ronciglione) in orario pomeridiano (15.00-17.30). È gratuito ed è rivolto agli studenti di tutte le classi. Tutte le informazioni sulla programmazione nella circolare.
Il modulo di adesione al progetto Cineforum è anche disponibile anche nella modulistica Genitori e Alunni (altra modulistica famiglie).
Errata corrige: Per motivi legati alla disponibilità delle aule, il primo incontro - riportato nella circolare e previsto per il 14 novembre - è spostato al 26 novembre.