Tuscia Farnesiana è un progetto dell'Università della Tuscia che si propone di richiamare l'attenzione della popolazione scolastica, e, attraverso di essa, della cittadinanza tutta, sui numerosi "oggetti" farnesiani disseminati nel nostro territorio, ricercando la documentazione storica, artistica, letteraria e critica ad essi relativa e puntando a costruire un'Enciclopedia digitale che permetta finalmente di raccogliere, in un unico sito e sotto variegate chiavi d'accesso, le numerose informazioni esistenti, la cui consultazione risulta ancora oggi difficoltosa a causa della mancanza di un archivio unitario e completo.
L'Ateneo Viterbese ha rivolto a tre soli Istituti della Provincia, tra cui il nostro, l'invito a collaborare a questo prestigioso lavoro di ricerca, offrendo ad alcune classi l'opportunità di vivere un'esperienza di alto valore formativo, da far rientrare nell'ambito del PCTO, al fine di accrescere, negli studenti, la capacità di lettura del territorio e la consapevolezza dell'importanza della sua tutela, trasmettendo loro, al contempo, competenze spendibili nell'ambito dei processi di ricerca, raccolta e catalogazione dei dati.
Il progetto prevede una fase preliminare d'informazione, articolata in due incontri, volta ad illustrare, ai docenti e agli studenti coinvolti, la natura e le finalità della ricerca, i risultati finora raggiunti e le modalità di collaborazione possibili tra Scuola e Università.
Mercoledì 19 ottobre alle ore 11:05, presso l'Aula Italo Martorelli (Sala Docenti Liceo Scientifico) sita in Ronciglione, Corso Umberto I, 24, si terrà il primo incontro del progetto, cui interverranno i docenti dell'Unitus, proff. Paolo Procaccioli, Paolo Marini e Enrico Parlato. Parteciperanno la classe 3A, accompagnata dalla prof.ssa Caterina Loppi, e la Classe 3C, accompagnata dai docenti Tullia Lori e Mauro Testa. L'incontro avrà la durata di un'ora e trenta minuti circa. Al termine, le classi faranno ritorno nelle loro aule e riprenderanno le lezioni previste secondo l'orario della mattinata.
Martedì 25 ottobre, le classi suddette si recheranno autonomamente a Viterbo, presso l'Aula Magna del Rettorato di Santa Maria in Gradi, dove, alle ore 08:45 si incontreranno con i docenti Caterina Loppi, Tullia Lori e Mauro Testa per assistere alla presentazione ufficiale del progetto dell'Enciclopedia Farnesiana, rivolta agli studenti degli Istituti partecipanti al PCTO. Si raccomanda la massima puntualità. Al termine dell'incontro, previsto per le ore 12:00 circa, gli studenti faranno autonomamente ritorno presso le loro abitazioni.