Menu laterale

In totale sinergia ed in linea con le novità introdotte nel corrente A.S. dalle linee guida dell’educazione civica, l’I.I.S. A. Meucci e la Banca Lazio Nord hanno dato vita ad un percorso di competenze trasversali e per l’orientamento incentrato sull’educazione finanziaria.

Presso la filiale della Banca Lazio Nord di Ronciglione nella settimana dal 17 al 21 febbraio gli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico, incontrano gli operatori del mondo bancario.

Conoscere le forme di accantonamento, investimento, risparmio e le funzioni degli istituti di credito e degli operatori finanziari. Amministrare le proprie risorse economiche nel rispetto di leggi e regole, tenendo conto delle opportunità e dei rischi delle diverse forme di investimento, anche al fine di valorizzare e tutelare il patrimonio privato. Individuare responsabilmente i propri bisogni e aspirazioni, in base alle proprie disponibilità economiche, stabilire priorità e pianificare le spese, attuando strategie e strumenti di tutela e valorizzazione del proprio patrimonio.”

Una carrellata di aspetti che vanno dalla nascita dell’impresa, al funzionamento di una banca, alle principali operazioni bancarie, investimenti, rischi, carte di credito, strumenti finanziari online e visita presso la filiale.

Un momento dove due importanti Istituzioni locali la scuola da una parte e la banca del territorio dall’altra cooperano per formare nelle nuove generazioni competenze legate all’educazione finanziaria, una consapevolezza critica sulla gestione del denaro e delle risorse, con attenzione alla sostenibilità economica e ambientale.