Menu laterale

Si ricorda a tutti i docenti delle classi 3F, 5F e 5D delle sedi di Bassano Romano, che nelle date indicate nella circolare si svolgeranno le attività del Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (P.C.T.O.) "Proporre e Proporsi" che avrà come relatore il dott. Andrea Proietti. Tutti i dettagli nella circolare.

Logo PCTO

PCTO, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, ex alternanza scuola-lavoro, sono dei percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuolesuperiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.

Cosa sono i PCTO?

Con la Legge di Bilancio 2019 (articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145) l'alternanza scuola-lavoro cambia nome e diventa "Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento", ridimensionandone il monte ore del triennio previsto originariamente, che oggi risulta così ripartito:

  • Licei – almeno 90 ore;
  • Istituti tecnici – almeno 150 ore;
  • Istituti professionali – almeno 210 ore.

PCTO rappresentano una metodologia didattica integrata alla formazione in aula, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro. Nello stesso tempo gli studenti sono in grado di acquisire le cosiddette competenze trasversali (soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti oggi molto richieste ai giovani in ambito lavorativo.

percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento vengono inquadrati nel contesto dell'intera progettazione didattica, pertanto costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.

PCTO possono prevedere una pluralità di tipologie di collaborazione con imprese, enti pubblici e privati, anche del terzo settore, nonché con il mondo del lavoro (incontro con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project-work, tirocini, progetti di imprenditorialità, ecc.) in contesti organizzativi diversi, anche in filiera o all'estero, in un processo graduale articolato in varie fasi.

Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento per essere efficaci richiedono un'accurata attività di progettazione, gestione e valutazione da impostare in maniera flessibile con l'Istituto scolastico.