Menu laterale

Si avvisano le famiglie degli studenti dell'IIS A. Meucci, beneficiari degli strumenti informatici consegnati in comodato d'uso gratuito per la didattica a distanza, che dovranno restituire le schede di connettività, i notebook e/o tablet, completi dell'eventuale caricabatteria e perfettamente funzionanti, nei giorni di 9-10-11 giugno 2021, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso la sede centrale di Ronciglione in Corso Umberto I n. 24 al personale in servizio, compilando l'apposito verbale di restituzione.

Gli studenti delle classi quinte potranno trattenere i dispositivi fino al termine delle sessioni dell'Esame conclusivo e riconsegnarli previo appuntamento seguendo la stessa procedura (presso la sede centrale di Corso Umberto I n. 24 di Ronciglione, al personale in servizio e compilando l'apposito verbale di restituzione) entro e non oltre il giorno 8 luglio 2021.

Si pregano le SS.LL. di portare con sé il contratto di comodato d'uso in loro possesso.

Si fa presente che verrà effettuato il controllo della funzionalità al momento della restituzione. Si raccomanda di indossare la mascherina, i guanti e di mantenere il distanziamento.

Logo Libri di Testo 2Logo ComputerLogo Docente 2

La classe 1A LES ha aderito al progetto #ioleggoperché, una grande raccolta di libri a sostegno della biblioteca scolastica.

L’iniziativa è organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico.

#ioleggoperché è la più grande idea Nazionale di promozione della lettura, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. Da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alla Scuola e suddividendoli tra tutte quelle che ne hanno fatto richiesta.

Il progetto prevede anche un’attività da svolgere in classe. I ragazzi della 1A LES hanno espresso il desiderio di organizzare un incontro con l’autore. Il 25 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, verrà creata su Meet (piattaforma G Suite) una stanza dalla docente prof.ssa Clorinda Salini, nella quale svolgere l’incontro online in sicurezza. Protagonista, oltre ai ragazzi, sarà il prof. Vincenzo Palmisciano docente presso la Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università “Tuscia” di Viterbo,  specializzato in interpretazione del testo letterario  oltre che sulla violenza di genere. Saranno presenti anche due rappresentanti della libreria “Etruria” di Viterbo con la quale la scuola si è gemellata per questo progetto.

Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Per questo abbiamo aderito all’iniziativa anche in un periodo triste come quello che stiamo vivendo, in cui siamo costretti a fare lezione in DDI. La raccolta di libri andrà ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.

Logo Libri

Il D.Lgs. n. 262 del 29 dicembre 2007 e il D.M. dell'8 settembre 2011 prevedono che gli Studenti che conseguono il Diploma di superamento degli Esami di Stato con la votazione di 100 e lode godano di alcuni benefici.
In particolare è previsto l'inserimento dei dati dell'interessato nell'Albo Nazionale delle Eccellenze (vedasi anche l'art. 27 comma 4 dell'O.M. relativa agli Esami di maturità), pubblicato online all'indirizzo http://www.indire.it/eccellenze/
I dati forniti dagli interessati saranno trattati ai soli fini della pubblicazione all'Albo e saranno messi a disposizione delle Università e degli Enti interessati a contattare i Diplomati.

Gli interessati, che forniranno apposito consenso, godranno in ogni caso delle facoltà previste dall'art. 7 di D.Lgs 196/2003 in merito al diritto di rettifica dei dati eventualmente errati o motivata revoca del consenso validamente prestato.
Per rilasciare il proprio consenso è necessario che venga consegnato agli Uffici di Segreteria dell'Istituto il modulo contenuto nella comunicazione pubblicata qui di seguito e inviato via email all'indirizzo istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Logo Premio1Logo Premio3Logo Premio3

Al fine di garantire il diritto allo studio e la continuità didattica tramite l'accesso alla rete per la fruizione della didattica digitale integrata da parte degli studenti e delle studentesse meno abbienti, a seguito dello stato di emergenza epidemiologica e dell'incremento delle attività a distanza nelle scuole del secondo ciclo, è stato erogato dal Ministero dell'Istruzione con il Decreto Ristori all'I.I.S. "A. Meucci" un contributo finalizzato all'acquisto di dispositivi e strumenti per la connettività.

I genitori/tutori degli alunni possono inoltrare richiesta via email. Tutti le informazioni e il modulo di richiesta nella comunicazione che segue:

Logo Libri di Testo 2Logo ComputerLogo Docente 2

Con riferimento alla circolare del Ml (Ministero dell'Istruzione) prot. 2802 del 29-10-2020 recante per oggetto: Progetto didattico sperimentale Studente-Atleta di alto livello anno scolastico 2020/2021 (Decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279).

Si fa presente che gli studenti in possesso dei requisiti di ammissione al suddetto progetto, di cui all'Allegato 1, posso presentare formale domanda corredata della documentazione necessaria rilasciata dai soggetti certificatori indicati nel medesimo allegato, entro e non oltre il 20 novembre 2020 inviandola alla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, per conoscenza, al coordinatore di classe. Il modello di domanda è disponibile nella sezione Genitori e Alunni → Modulistica → Inclusione.

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute incomplete e/o dopo il termine sopra indicato.

  PDF  Allegato 1: requisiti di ammissione al progetto Studente‐Atleta di alto livello a.s. 2020‐2021

  PDF  Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2020/2021. Decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279.

  PDF  Nota del Ministero dell'Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Logo Sport 3Logo Sport 4Logo Sport 5