Pubblichiamo qui di seguito il testo integrale e firmato del DPCM (Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri) del 3 novembre 2020, insieme alla comunicazione del DS sulle misure adottate dal nostro Istituto in ottemperanza al decreto:
In relazione a quanto disposto nell’art. 9, lettera s del DPCM del 03.XI.2020 si comunica a tutti gli interessati che a partire dal giorno 6 novembre 2020 [in conformità alle indicazioni del Presidente del Consiglio del 04.11.2020] si attua la Didattica a Distanza per tutte le classi degli Istituti Secondari di secondo grado. La criticità dello stato pandemico e l’elevato numero di contagi sul territorio nazionale hanno reso di nuovo necessario ricorrere alla citata DaD, che rimarrà in vigore fino al giorno 3 dicembre 2020.
Si prega di seguire costantemente e leggere con attenzione tutte le comunicazioni, che saranno tempestivamente aggiornate, sulla home page del sito web.
Si ricorda, pertanto, che:
- rimane in vigore l’attuale orario settimanale delle lezioni;
- la durata di ogni lezione, sincrona o asincrona, non dovrà superare i 45 minuti;
- l’orario in DaD, unificato per tutte le sedi, sarà quindi così rimodulato 800-845; 900-945; 1000-1045; 1100-1145; 1200-1245; 1300-1345;
- per le classi dell’ITT l’orario previsto per la giornata di venerdì terminerà alle ore 1545;
- nelle disposizioni dell’art.9, lettera s del DPCM è prevista la presenza degli studenti a scuola per l’uso dei laboratori; nella giornata di venerdì 6 novembre sarà pubblicato il calendario con la rimodulazione degli orari per le classi del triennio dell’ITT che saranno chiamate in
presenza per la frequenza dei laboratori; - non sono previste pause ricreative tra la seconda e terza ora e tra la quarta e quinta ora;
- le lezioni in DaD sono lezioni a tutti gli effetti per cui ognuno è tenuto al rispetto degli orari, della presenza, al collegamento con video camera accesa, al corretto comportamento durante le lezioni sincrone;
- ogni inosservanza del Regolamento di Istituto sarà opportunamente sanzionata secondo quanto previsto dalle norme vigenti interne (menu La Scuola > Regolamenti > Regolamento di Istituto);
- non è consentito, per le lezioni asincrone, inviare e/o caricare materiale sulla piattaforma oltre le ore 1400.
Si torna a ricordare che l’accesso agli Uffici di Segreteria, solo per urgenti e indifferibili motivi, è concesso previo appuntamento telefonico secondo gli orari che saranno opportunamente previsti e comunicati.
Tutti sono tenuti, al momento dell’entrata nei locali scolastici, a indossare i dispositivi di protezione personale, munirsi di penna personale, misurare la temperatura corporea e igienizzarsi le mani.
Ringrazio, fin da questo momento, tutti i Collaboratori, il Personale docente e non docente, gli Studenti e le loro Famiglie per la collaborazione mostrata durante queste settimane di duro, intenso, tenace lavoro di organizzazione. Non sono state conosciute pause, giorni festivi e prefestivi, si è lavorato con grande lena per garantire la ripresa e in tale modo continueremo nella speranza che tutto questo presto possa vedere una conclusione e che si possa riprendere nella regolare normalità.
Andrà tutto bene.
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Laura P. Bonelli