In seguito al lavoro di lettura e selezione svolto dalla prestigiosa Giuria, presieduta dallo scrittore e poeta Dante Maffia, tre studenti del nostro Istituto sono risultati tra i Vincitori del Premio Internazionale di Poesia “Masio Lauretti” VIII Edizione 2023.
Complimenti a Giulio Claudio Caroli del 2B ITT, Elisa Moreschini del 4A LES e Andrea Di Carlo del 4A LES. Le loro poesie sono state scelte tra le tantissime poesie pervenute (450). La prof.ssa Franca Palmieri, Presidente del Premio, si è congratula con gli studenti per gli ottimi risultati raggiunti e con le loro prof.sse De Angelis Maria Cristina e Clorinda Salini per il lavoro svolto.
La Cerimonia di Premiazione si terrà domenica 21 Maggio alle ore 10,00 nell’Aula Consiliare del Comune di Aprilia (LT).
https://masiolauretti.wixsite.com/premio
La poesia permette di colloquiare con le stelle, i fiori e le pietre; rende visibile perfino l'invisibile, ma occorre essere semplici, umili, sempre adolescenti per poter abitare il Futuro e l'Infinito.
(Dante Maffia)
L’adolescenza è l’età dell’esplorazione, esplorazione del mondo, esplorazione interiore, per trovare nuove soluzioni a vecchi problemi. La poesia è un mezzo potente per viaggiare su percorsi non ancora battuti e provare il piacere della scoperta.
(Giada Lauretti)
È auspicabile che la poesia, parte integrante dell’essere umano, trovi spazi più rilevanti tra le nuove generazioni. Essa, infatti, è un importante mezzo di espressione in una fascia d’età, come quella che va dalla pubertà all'età adulta, tormentata da dubbi e sentimenti di varia natura che si alternano in un vortice sviante.
Oggi la tecnologia offre enormi possibilità, ma in tempi velocissimi e non sempre compatibili con la riflessione su di sé. Tempi spesso inconciliabili per la ricerca e la valutazione delle soluzioni più adatte ai problemi.
Il cervello degli adolescenti vive di accelerazioni e di rischi, ma ha bisogno di nutrirsi di pensieri, perché si completi la maturazione della corteccia cerebrale, deputata alla riflessione e all'autoriflessione, al linguaggio, alla regolazione dei comportamenti e delle emozioni.
La poesia offre una possibilità in più, poiché attraverso il processo della creazione poetica i giovani possono ritrovare il piacere di seguire un processo con i suoi tempi, le sue pause, il suo tornare, indietreggiare e avanzare, un processo di maturazione e di sviluppo che non può completarsi nell'immediatezza di un click.
Seguire un processo diventa un modello di apprendimento che lascia tracce, diviene mappa e guida per iniziare e terminare futuri processi creativi e di pensiero o per ideare nuove soluzioni a vecchi problemi.