Menu laterale

Oltre a conoscere lo splendido palazzo, i ragazzi hanno potuto ammirare l’esposizione di opere di diversi artisti sulla tematica dei diritti negati alle donne iraniane.
Ringraziamo,per la loro presenza, il sindaco di Sutri Matteo Amori, l’assessore Eleonora Fabrizi e i maestro Luigi Fondi e Riccardo Sanna che, con tanta passione, hanno descritto ai ragazzi le loro opere.
 

Per l'ultima lezione di Matematica del 2023 una bella "Tombola Irrazionale"
I ragazzi della 2C hanno creato la loro tombola alternativa estraendo espressioni irrazionali di loro creazione al posto dei classici 90 numeri!
 
Screenshot 2023 12 21 091701

Cerimonia di attestazione delle scuole aderenti al Progetto MIM UNICEF - "Una Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti" alla presenza del Prefetto di Viterbo, del Dirigente dell'ATP di Viterbo, della sindaca di Viterbo e del Presidente della Provincia.

Saluti del Prefetto e di tutti gli altri rappresentanti. Presentazione dei vari progetti delle scuole e premiazione.
 

Pubblichiamo una galleria d'immagini di "Life beyond plastic", l'opera d'arte realizzata dagli studenti dell'ultimo Scambio Culturale Italia & The Netherlands a.s. 2022/2023 sul tema della Sostenibilità Ambientale, inaugurata nei Plessi Meucci di Bassano Romano il 10 febbraio alla presenza del Sindaco di Bassano Romano Emanuele Maggi. Un ringraziamento speciale ai docenti e assistenti del Laboratorio creativo.

Il 2 febbraio 2023 i ragazzi delle classi quinte del Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale hanno assistito al divertente adattamento del maestro Giorgio Marchesi del celebre romanzo “Il fu Mattia Pascal”. Teatro Ghione, Roma.

Maître Mô, Spettacolo teatrale in lingua francese della compagnia MaterLingua a Viterbo, teatro San Leonardo. Per il 400esimo anniversario della nascita di Molière la compagnia Mater Lingua e France Théâtre hanno proposto un viaggio divertente ed emozionante nella vita di quattro studenti, aiutati da Molière in persona. La pièce, alternando momenti comici e drammatici, prosa e versi, musica pop e rap, fa entrare gli spettatori nel mondo del grande drammaturga francese in modo non convenzionale.

Erano presenti le classi 4B e 4E linguistico di Bassano, classi che proprio nel primo trimestre hanno scoperto, letto e studiato brani tratti dalle opere di Molière.
Docenti accompagnatrici le lettrici di conversazione francese prof.sse Stéphanie Kiszka Rinaldi e Céline Pernechele e la prof.ssa Anna Caprarelli.

Si è concluso il 6° Convegno Nazionale del Parlamento della Legalità Internazionale. Quest'anno con il decentramento deciso dall'ufficio di presidenza si è svolto a San Giovanni Rotondo.
Con gli obiettivi che sono incisi nel decalogo della LEGALITÀ... che sono i seguenti:

1) TENIAMO alta la bandiera della legalità.
2) METTIAMOCI al servizio di essa.
3) PRENDIAMO esempio da chi ha pagato con la vita la sua fedeltà alla legalità.
4) NON TIRIAMOCI indietro davanti ai rischi che comporta stare al servizio della legalità.
5) SPOSIAMO i valori che stanno nel fondamento della legalità.
6) AMIAMO la vita con consapevolezza e con gioia.
7) NON SIAMO indifferenti, diamo forza alla vita AMIAMO.
8) AMARE e CREARE le condizioni per una umanità solidale e fraterna.
9) La PACE si costruisce con le NOSTRE braccia, e con il nostro cuore.
10) SOLO così il deserto fiorirà, il mondo diventerà un giardino dove cresceranno gli alberi maestosi della vita, della gioia, della pace.

Tutto questo è LEGALITÀ. A tutti coloro che hanno partecipato e collaborato va il sincero ringraziamento della prof.ssa Clorinda Salini - referente per la Legalità - e della prof.ssa Daniela Casani, che hanno partecipato all'evento in rappresentanza del nostro Istituto.
E' stato conferito all'I.I.S. "A. Meucci" il titolo di "Ambasciata dei Giusti e Inventori" e la prof.ssa Salini è stata nominata Coordinatrice e Responsabile per il Lazio.