Menu laterale

Si comunica agli studenti delle classi QUINTE che da Mercoledì 1 marzo 2023, si svolgeranno le prove INVALSI in modalità CBT (Computer Based) per le materie ITALIANO, MATEMATICA e INGLESE.
Le prove di Italiano e Matematica hanno una durata di 120 minuti ognuna, mentre la prova di Inglese ha una durata di 150 minuti (suddivisa in 60 minuti Listening Test e 90 minuti Reading Test).

I Docenti somministratori accompagneranno le classi nel laboratorio di informatica 15 minuti prima dell'inizio della prova per le spiegazioni necessarie allo svolgimento della prova stessa.
Le prove verranno svolte con la seguente scansione oraria nel Laboratorio di Informatica che, pertanto, non potrà essere disponibile durante i giorni delle prove stesse.

Per il calendario delle prove e tutte le altre informazioni si rimanda alla lettura del testo integrale della comunicazione, pubblicata qui di seguito.

Sono convocati i CdC delle classi 4A trad, 48 SA, 4D SA, 4E SA in modalità G-Meet per procedere alla valutazione degli elaborati prodotti dagli studenti in relazione al progetto E.D.E.N. Erasmus+ nei seguenti giorni:

  • Classi 4B SA e 4D SA - Mercoledì 8 marzo dalle ore 15:30 alle ore 17:30
  • Classi 4A TRAD e 4E SA - Giovedì 9 marzo dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Si raccomanda la presenza dei docenti di Inglese, Scienze Naturali, Informatica (Scienze Applicate), Matematica e Fisica

Come noto, a partire dall’ a.s. 2008/2009 l’allora Ministero della Pubblica Istruzione ha lanciato il progetto nazionale “IoStudio – La Carta dello Studente”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che prevede la realizzazione e la distribuzione agli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie in Italia di un badge nominativo, che consente di attestare il loro status di studente e di accedere in modo agevolato al mondo della cultura e a molti servizi utili alla loro vita da studenti, attraverso la prima rete di partnership inter-istituzionale di enti pubblici e privati, associazioni di categoria e realtà locali.
Anche per l’anno scolastico 2022/2023 con l’avvio della nuova fornitura della Carta IoStudio e l’adeguamento alle normative in materia di protezione dei dati personali, la stampa della Carta non sarà più automatica ma sarà emessa esclusivamente su richiesta delle famiglie.
Per il prossimo anno scolastico, nella circolare n. 33071 del 30 novembre 2022 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024” redatta a cura della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, è stato previsto che in fase di iscrizione online dello studente alla scuola secondaria di II grado, le famiglie potessero esprimere il consenso per il rilascio della Carta IoStudio.

Per il corrente anno scolastico, si forniscono, di seguito [nella comunicazione del MIM pubblicato qui di seguito, ndr], le necessarie indicazioni operative cui dovranno fare riferimento le famiglie, per formalizzare la richiesta, e le Segreterie scolastiche, per gli adempimenti necessari alla gestione delle richieste in esame.

La documentazione e relativo modulo sono disponibili anche nella sezione "Genitori e Alunni" → "Modulistica varia"

  PDF  Modulo di richiesta

 

In una realtà rinnovata e multiforme, i dispositivi mobili sono diventati sempre più pervasivi. Spesso costretti a navigare a vista tra disinformazione e nuove identità digitali, abbiamo difficoltà a riconoscere i rischi reali per la nostra salute mentale e fisica che le nuove tecnologie portano con sé. In questo incontro analizzeremo la situazione attuale e le azioni intraprese da alcune scuole pubbliche, utilizzando ricerche provenienti da fonti attendibili e accreditate, cercheremo di comprendere i segnali delle dipendenze da strumenti digitali (di cui spesso siamo vittime inconsapevoli noi stessi), le problematiche legate ad ansia, depressione, cyberbullismo, ADHD, privacy e molto altro. L'obiettivo è quello di svolgere un'azione di stimolo per far acquisire a docenti e genitori maggiori competenze per potenziarele abilità di figli e alunni e raggiungere finalmente un rapporto equilibrato e stabile con le nuove tecnologie, preziosi strumenti per l’apprendimento.

L’incontro, destinato ai docenti e tenuto dal prof. Marco Brama, è previsto per il giorno 27 Febbraio 2023 dalle ore 15:30 fino alle 17.30 in modalità Google Meet al link: https://meet.google.com/rsu-gcao-ant

Tutti gli interessati a partecipare, possono comunicare l’adesione all’incontro alla referente d formazione Teresa Salvitti inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro la mattina del 27 febbraio. Per tutte le iniziative destinate alla formazione Docenti si rimanda alla pagina dedicata accessibile attraverso il menu "Docenti e ATA" → "Formazione Docenti"
LOCANDINA11

Vista la richiesta dei rappresentanti degli studenti dei plessi di Bassano Romano, il DS autorizza per il giorno lunedì 20 febbraio 2023 un'assemblea di Istituto degli studenti su piattaforma Google Meet dalle ore 09.00 alle ore 11.00 con il seguente ordine del giorno:

  • Cineforum "Wonder";
  • discussione film;
  • varie ed eventuali;

Per i due plessi di Bassano Romano si terrà una unica assemblea e sarà possibile accedere al Meet solo con il dominio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando il link contenuto nella comunicazione pubblicata qui di seguito, a cui si rimanda per tutti i dettagli.
Si ricorda che:

  • la normativa vigente prevede che la vigilanza sia affidata anche all'autogestione degli alunni, pertanto si raccomanda a tutti di osservare le regole di un comportamento corretto, civile e rispettoso;
  • non è assolutamente concesso diffondere il link sopra indicato a persone esterne alla scuola;
  • la modalità di assemblea in piattaforma è regolata dalle medesime norme vigenti per quelle in presenza.

A completamento della precedente comunicazione n.109, vengono di seguito riportate le istruzio­ni per la partecipazione alla gara di Istituto, che si svolgerà il giorno 27 febbraio 2023 alle ore 10:00.
Gli studenti iscritti [elenco in allegato a questa comunicazione, ndr] si recheranno presso le due aule predisposte per la prova (laboratorio di informatica e sala professori "I.Martorelli") alle ore 09:45, muniti di Codice Fiscale e calcolatrice.

Il test per ogni singolo studente partecipante ha la durata di 2 ore dalla visualizzazione della prima domanda, indipendentemente dall'orario effettivo di inizio (è ammessa una flessibilità di inizio di 30 minuti, fino alle 10:30). Considerando un tempo limite di 10 minuti per la compilazione dei dati personali, come da regolamento, i link della competizione saranno disponibili fino alle ore 12.40. Tutti i test inviati oltre tale orario non verranno considerati validi.

Per tutte le informazioni e i dettagli si rimanda alla lettura del testo integrale della comunicazione pubblicata qui di seguito.

  PDF  Elenco iscritti

Si comunica l'attivazione del corso gratuito per la preparazione alla certificazione DELE di Lingua spagnola approvato con delibera n. 15 del Collegio Docenti n. 3 in data 25-10-2022. I corsi per i livelli B1 e B2 avranno ciascuno una durata di 10 ore, si svolgeranno in presenza in orario extracurricolare dalle 14.30 alle 16.00, presso la sede di via Vespucci e saranno tenuti dalla prof.ssa Ivonne Peña, secondo il seguente calendario

Livello B1 : 8 -22 febbraio, 8 - 22 marzo, 5 - 19 aprile, 3 maggio 2023
Livello B2: 15 febbraio, 1 - 15 - 29 marzo, 12 -26 aprile, 10 maggio 2023

La partecipazione al corso viene riconosciuta per il credito scolastico purché non vengano superate n.2 assenze. Eventuali variazioni di calendario verranno comunicate dalla docente agli studenti.
Gli studenti che vorranno sostenere l'esame di certificazione DELE presso l'Istituto Cervantes (12- 13 maggio 2023) dovranno compilare in ogni sua parte e consegnare alla prof.ssa Pena il formulario, già condiviso nella stanza di classroom appositamente creata, ENTRO E NON OLTRE IL 24-02-2023. Successivamente verrà caricato il pagamento, da effettuarsi tramite portale Argo, per l'iscrizione all'esame. La quota dovrà essere versata ENTRO E NON OLTRE IL 06-03-2023. L'importo da versare sarà tempestivamente comunicato non appena verrà definito il numero delle adesioni in quanto la scuola potrebbe usufruire di uno sconto di gruppo. L'eventuale rinuncia alla partecipazione al corso dovrà essere comunicata alla prof.ssa Pena.

 

Il giorno 15 febbraio 2023 gli studenti riportati in elenco [nella comunicazione n. 146] saranno impegnati, con il regista Sergio Urbani, nella giornata regia, nell'ambito del laboratorio teatrale di questo istituto, che si svolgerà dalle ore 11.05 alle ore 18.00, presso la sala del Collegio Ronciglione.

Si pregano pertanto i docenti di non fissare verifiche orali o scritte in tale data che coinvolgano gli alunni in elenco. Alle 11.05 i ragazzi attenderanno la prof.ssa Diana Ghaleb al piano primo (all'ingresso) per essere accompagnati presso la sala del Collegio.
Gli studenti del plesso di Bassano Romano sono autorizzati a recarsi direttamente a Ronciglione all'orario sopra riportato, i suddetti studenti non devono essere inseriti assenti in quanto impegna­ti in attività scolastica.
Si pregano gli alunni di trascrivere tale comunicazione sul diario e farla firmare ai genitori

Per l'elenco degli alunni e tutti i dettagli si rimanda alla lettura del testo integrale della comunicazione, pubblicata qui di seguito.