Questo sito fa uso di cookie tecnici e di sessione per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Puoi conoscere tutti i dettagli consultando il link in alto a sinistra ("Privacy").
Questo sito fa uso di cookie tecnici e di sessione per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Puoi conoscere tutti i dettagli consultando il link in alto a sinistra ("Privacy"). Informativa sull'uso dei cookie
Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie. I cookie utilizzati dal nostro sito sono cookie tecnici, utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Questi cookie non vengono utilizzati per scopi ulteriori e si suddividono in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; a questi si aggiungono i cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici perché utilizzati esclusivamente per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Per l'uso di questi cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti del sito, ma riteniamo doveroso fornire loro l'informativa attraverso un banner di accettazione.
Visitando il presente sito web si potrebbero ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni ("terze parti"). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei "social plugin" per Facebook o Instagram, oppure sistemi di visualizzazione di eventuali contenuti multimediali embedded (integrati), come ad esempio un video pubblicato su Youtube. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti e integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da "terze parti" è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.
Il sito include anche componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. ("Google"). Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
https://www.google.it/policies/privacy/partners/
L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione dell'eventuale comando di logout. Altri cookie "sopravvivono" alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata a 90 giorni.
L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: con la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici potrebbe compromettere l'utilizzo ottimale del sito.
La disabilitazione dei cookie "terze parti" non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie "proprietari" e per quelli di "terze parti". A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. In internet è facilmente reperibile la documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookies per il proprio browser, a titolo di esempio si riportano alcuni indirizzi relativi ai principali browser:
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
La brochure del progetto Pipes SkannAR (clicca per ingrandire):
Progetto KA2 Erasmus+ 2021 – 2023 ( France-Italy-Greece-Turkey)
Gli obiettivi del progetto: Integrazione del BIM (Building Information, Modeling) nelle pratiche educative, migliorare le politiche legate alla sicurezza e salute dei lavoratori, sviluppare un’applicazione che consenta di individuare tubature «interrate» attraverso la realtà aumentata. Condividere e condividere le migliori pratiche tra diversi paesi nel settore IT e surveyors, migliorare le abilità linguistiche dei discenti e strutturare un network interno ed esterno all’istituto.
Gli studenti dell’ITT Meucci di Bassano Romano ,coinvolti nel progetto, avranno un’età tra i 14- 19 anni (Informatica e Elettronica) e dovranno progettare ,sviluppare e realizzare prodotti intellettuali: 1 IO – Sviluppo dell’App in AR.
Periodo: 02/11/2021 ~ 01/09/2023 (22 mesi);
TPM: 3 in totale
Paesi partner: Lycée Amyot d'Inville – Senlis, Francia (COORDINATORE), IIS "A. Meucci" Ronciglione e Bassano Romano – Ronciglione, Italia, IIS “ Caldarelli” Tarquinia- Italia, Bursa Il Milli Egitim Mudurlugu – Bursa, Turchia, Bursa Hürriyet Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi – Bursa, Turchia, Regional Directorate of Primary and Secondary Education of Western Macedonia – Kozani, Grecia.
Compiti assegnati dal coordinatore: Coding dell’applicazione in collaborazione con la Turchia, creazione di specifiche rispetto alla Digital Library relativa agli oggetti 3D e test dell’applicazione in collaborazione con la Turchia e Francia, Ricerca sulle condizioni d’uso dell’applicazione (utilizzo delle informazioni, registrazione online, dati informativi, etc.), Affrontare i passi per l’utilizzo dell’applicazione con Google, Apple, Android, Windows.
1° anno:
Strutturazione dell’applicazione e del sito internet - Produzione dei questionari valutativi per ricezione dei feedback-Produzioni questionari per misurazione impatto dell’app. - Produzione del logo del progetto-Scelta del nome dell’app. - Realizzazione dei booklet, flyers - Realizzazione di un piano di comunicazione a livello europeo-Creazione dell’app. - Creazione del sito-Realizzazione del piano legale.
2° anno:
Utilizzo e test dell’applicazione-Arricchimento del 3d grazie alla libreria di AR - Fundrising strategies
Dissemination strategies-Creazione degli eventi moltiplicatori-Finalizzazione del progetto
“PIPES skannAR”-International Project Cooperation for educational innovation
Since 2014, the Amyot d'Inville school has been integrating Bim into the educational practices of the construction industry because the European Union has imposed since 2016 on companies in the sector to respond to calls for tenders through BIM.
In order for educational innovation to develop further, it is necessary to establish close relations between practice, research and training.
Many accidents are frequent on construction sites. Also, we waste a lot of time looking for pipes in the earth (gas, water, telecom etc ...)
A suitable augmented reality application would be a response to improve safety and the quality of work carried out on our sites. AR applications for the construction industry are currently intended for a large audience and rarely adapted to the public works industry. Of moreover, the (few) applications intended for our sector are intended for architects, project managers and other executives in our sector. No augmented reality app is currently intended for construction and public works workers.
The objective of the project is to produce an augmented reality application available on smartphones and tablets for public works professionals (employees, contractors, architects) as well as for learners as part of their curriculum. This application will be complementary to BIM technology.
Una galleria di immagini del primo JSTE ERASMUS+ VET del Plessi Meucci Bassano Romano - Istituto Tecnico Tecnologico, in Francia. Esperienze, buone prassi e metodologie di Italia, Francia, Turchia e Grecia a confronto.
E.D.E.N Progetto ERASMUS + KA2 small scale partnership in school education
(1-11-2021/1-11-2023)
L’educazione alla sostenibilità è un insegnamento interdisciplinare per natura.
Il progetto si indirizza ai seguenti target: 1- alunni di età compresa tra i 16 e i 18 anni, partecipanti alle mobilità virtuali, alle attività locali e, per 5 di essi, all’evento a Bruxelles; 2- Docenti di varie discipline umanistiche/scientifiche che elaboreranno le unità didattiche interdisciplinari e parteciperanno alle attività sia locali che internazionali con la formazione in mobilità. I partecipanti a progetto saranno selezionati tra gli studenti delle classi 3 e 4 ( età 16-18), delle scuole partner e formeranno un E.D.E.N. TEAM e saranno parte attiva durante tutta la durata del progetto: 5 di essi saranno selezionati per l’unica mobilità pianificata a Bruxelles, ma TUTTI saranno coinvolti nelle 18 UD che compongono i quaderni di lavoro dell’EDEN Toolkit ed implementeranno le 6 azioni positive che concludono ogni quaderno di lavoro tematico. Oltre a questi, gli alunni delle classi 3 e 4 dove è presente un membro dell’ EDEN TEAM saranno coinvolti nelle attività locali del progetto. I docenti direttamente coinvolti nelle varie attività saranno almeno 5 per scuola partner. Il progetto coinvolgerà 4 PAESI UE: Spagna, Turchia , Bulgaria e Italia. Ogni paese sarà responsabile di una specifica tematica: Spagna ( tutela della biodiversità), Green and Circular economy ( Bulgaria), Alimentazione sostenibile (Turchia), Sostenibilità energetica (Spagna), Rifiuti Zero e Plastic Free ( Turchia) e cambiamenti climatici ( Italia).
Gli studenti lavoreranno in team internazionali in modalità virtuale ma alla fine delle attività ci sarà una mobilità fisica dei 5 alunni per paese partner a Bruxelles durante la settimana dell’European Development Deal 2023.
I 4 paesi partner del progetto adotteranno un Piano Didattico Interdisciplinare , da inserire nella programmazione che contenga azioni positive e concrete che gli alunni possano mettere in campo per farsi primi attori del cambiamento. EDEN mira a migliorare la qualità della didattica delle scuole partner con particolare attenzione a tema della sostenibilità. Inoltre, promuove l’adesione collegiale alle finalità dell’educazione sostenibile inserite nel PTOF e mira a stimolare nei docenti la riflessione sul proprio modo di vedere e rapportarsi con l’ambiente e migliorare le proprie competenze implementando nuove metodologie didattiche, strumenti di valutazione e sviluppando negli alunni lo spirito critico per favorire l’acquisizione di competenze di cittadinanza sostenibile attiva e responsabile.
Attività 1 coordinamento e gestione del progetto, primo evento di formazione dello staff in Italia per definire metodi e approcci educativi per la definizione delle UDA. Confronto dei sistemi educativi.
Attività 2 Ricerca didattica e creazione delle 18 UDA suddivise nelle 6 tematiche;
Attività 3 Implementazione UDA nelle rispettive sedi locali, azioni positive e concrete e Virtual meeting su eTwinning per studenti;
Attività 4 Partecipazione alle settimane europee Green Week a maggio 2022, EWWR 2022, e EUSEW 2023. Una short term MOBILITY a Bruxelles per 5 alunni di ogni scuola partner nell’ambito della European Development Deal 2023.
Attività 5 Disseminazione, valutazione. Evento formativo per lo staff in Spagna sugli strumenti di valutazione delle competenze di eco cittadinanza. Chiusura del progetto e follow up.
L’attività principale sarà attività di ricerca e produzione didattica., svolta in maniera interdisciplinare ma anche internazionale, in quanto gli insegnanti si confronteranno in team misti per nazionalità. Team working per le attività dei ragazzi, iniziative outdoor e indoor, public speaking e uso delle TIC.
EDEN è un progetto “objectives oriented” e tutte le sue attività saranno calibrate in funzione degli obiettivi da raggiungere.
PROGETTO ERASMUS EDEN: primo JSTE con Bulgaria, Spagna e Turchia all'IIS A. Meucci" di Ronciglione e Bassano Romano
Nell'ambito delle iniziative "Meucci Moments", la prof.ssa Stefania De Lucia introduce la lingua tedesca agli alunni delle classi terze della Scuola Media che vogliono iscriversi al nostro Istituto, con un incontro online il 27 gennaio 2022 alle ore 17:00.
Tutti i dettagli nella locandina in PDF pubblicata qui di seguito:
PDF Appuntamento con la Lingua Tedesca
Con delibera della giunta regionale del 3 gennaio 2022 si arricchisce l'offerta formativa del nostro Istituto attraverso l'attivazione dell'indirizzo di studio "Agraria, agroalimentare e agroindustria con articolazione Produzioni e trasformazioni" presso la sede di Bassano Romano. A questo link ulteriori informazioni sul nuovo indirizzo e il quadro orario.
Si avvisano i Genitori e gli Alunni che, come già annunciato nella pagina dedicata al Registro Elettronico Famiglia (Genitori e Alunni → Registro Elettronico Famiglie) Argo ha sviluppato una nuova applicazione per la gestione del Registro Elettronico per le Famiglie e si appresta a ritirare definitivamente la "vecchia" applicazione per smartphone Android/iOS.
L'app non sarà più aggiornata e sparirà dagli "store" dei rispettivi sistemi operativi (Google Play e App Store). Si dovrà dunque procedere all'installazione della nuova applicazione didUP Famiglia usando le stesse credenziali. Si raccomanda di controllare userid e password prima di rimuovere l'app dal proprio smartphone e installare la nuova applicazione.
Per tutte le informazioni, si invita a fare riferimento al portale Argo Famiglia www.argofamiglia.it. Per problemi o difficoltà con l'app, clicca qui o inquadra il seguente QR Code:
Per accedere al portale Argo Famiglia su PC attraverso il browser, clicca sull'icona che segue:
Un onore per il nostro Istituto: la nostra ex studentessa della sezione D del Liceo delle Scienze Umane Marina Cianfarini nominata Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Clicca sulla foto o qui per l'intervista a Marina Cianfarini pubblicata dal quotidiano online Tusciaweb.
Risultati molto positivi per l'IIS "A. Meucci" dall'edizione 2021/2022 di Eduscopio. Eduscopio.it offre informazioni e dati comparabili che siano utili agli studenti che terminano le scuole medie e alle loro famiglie di modo che, una volta scelto l’indirizzo di scuola secondaria superiore, possano individuare quali istituti nella propria area di residenza soddisfino meglio le proprie aspettative di apprendimento e alle scuole stesse, di modo che siano maggiormente responsabilizzate rispetto a due fondamentali missioni formative – la preparazione e l’orientamento agli studi universitari e al lavoro - e possano finalmente conoscere gli esiti dei loro sforzi. Si tratta di informazioni che oggi si riescono a ottenere con difficoltà e quasi sempre in modo parziale e poco intuitivo, mentre possono dare spunti per riflettere sulla bontà dei propri sistemi di formazione e orientamento in uscita.
L'edizione 2021/2022 indica il nostro Liceo Linguistico come primo nella provincia di Viterbo, in base a informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia. Al secondo posto come Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, Liceo delle Scienze Umane e Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale.