Maturare una scelta consapevole del percorso lavorativo, universitario o più in generale formativo da intraprendere dopo il diploma è un processo complesso, che implica l’attuazione di scelte consapevoli e la capacità di sapersi muovere tra una vasta possibilità di opzioni di scelta, in continua mutazione e ampliamento negli anni.
Alla difficoltà di orientarsi nel mare di informazioni possibili si tenta oggi di rispondere in modi diversi e ogni scuola, attraverso il progetto dell’Orientamento in uscita tenta di fornire ai propri studenti un aiuto concreto a districarsi nel carico di informazioni disponibili, a convogliare le proprie idee e riflessioni sul percorso futuro, interrogando le proprie aspettative e capacità e formulando così una scelta più consapevole.
Per facilitare questo processo nei nostri studenti l’IIS "A. Meucci mette" a disposizione:
- una pagina virtuale ospitata dal sito della scuola, dove saranno di volta in volta pubblicati annunci, approfondimenti, appuntamenti, indicazioni e consigli una scelta consapevole
- uno sportello di ascolto, attivato per quest’anno sulla Classroom virtuale denominata “OrientiaMoci” e accessibile a tutti gli studenti dell’Istituto.
La classe virtuale ospiterà incontri individuali tra i docenti referenti e gli allievi che avessero bisogno di un confronto utile a una scelta più serena e ponderata. Per richiedere un appuntamento e ricevere il codice di accesso all’incontro virtuale, sarà sufficiente scrivere una email alla referente del plesso di Ronciglione, prof.ssa Maria Vittoria Buzzavo (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.), o alla referente del plesso di Bassano Romano, prof.ssa Stefania De Lucia (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).
La pagina web del sito scolastico ospiterà invece appuntamenti, approfondimenti e indicazioni generali per compilare il proprio profilo formativo-profesisonale e maturare una scelta più consapevole.
OrientiaMoci!
OpenDIAG ON LIFE EDITION – Sapienza Università di Roma. 16-17 febbraio 2023
Si comunica che il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG) di Sapienza Università di Roma, organizza l’OpenDIAG ONLIFE EDITION, un evento che si svolgerà in maniera mista (in presenza e online), con modalità innovative. L'evento è programmato su due giornate:
- il 16 febbraio 2023, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 - dedicato all'orientamento delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e principalmente del triennio degli
Istituti superiori; - il 17 febbraio 2023, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - dedicato ad incuriosire e interessare studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Per tutte le informazioni si rimanda alla lettura delle comunicazioni che seguono:
Scarica/Visualizza la locandina
Stage di Fisica c/o Scuola Normale Superiore, Pisa
(valido per PCTO - dal 5 all'11 febbraio 2023)
Dal 5 all’11 febbraio 2023 si terrà uno stage di preparazione alle competizioni di Fisica rivolto agli studenti delle scuole secondarie. Le lezioni saranno tenute da studenti di Fisica e Matematica della Scuola Normale Superiore. È un’ottima opportunità per conoscere l’ambiente universitario interagendo con studenti più grandi, in vista della scelta del percorso post-diploma. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione con riportato il quantitativo di ore di lezione e laboratorio frequentate. Sarà inoltre possibile, previa richiesta, il riconoscimento dell’attività come progetto PCTO.
Data la capienza limitata delle aule, il numero di partecipanti è contingentato: è previsto unt test di ammissione, consistente nella risoluzione di alcuni problemi di Fisica, da svolgere a casa. La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’opportuno form sul sito https://stagefisica.sns.it, entro e non oltre la scadenza indicata sul sito stesso. Consigliamo di effettuare l’iscrizione con adeguato anticipo in modo da poter ovviare a eventuali problemi informatici.
Per far fronte alle spese per l'alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore. Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti.
Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili sul sito https://stagefisica.sns.it; per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Servizio orientamento dell’Università Cattolica - incontro di orientamento
"Tra le diverse tipologie di proposte, che vi elenco brevemente di seguito, potremmo come primo passo pensare ad incontro di presentazione, se possibile in presenza presso il vostro Istituto sui corsi, modalità di accesso, servizi e opportunità (borse di studio, lavoro all’estero, rapporti con il mondo del lavoro, ecc) del nostro Ateneo con studenti/tutor (che aggiungerebbero il racconto diretto della loro esperienza)".
- LEZIONI TEMATICHE (in presenza/online) tenute dai nostri docenti | RILASCIO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Alcuni titoli: ► Il valore economico e sociale della vaccinazione negli adulti ► Brevetto e stimolo all'innovazione: le suggestioni dalla storia dell'industria farmaceutica italiana ► Quali effetti dall’acquisizione dei diritti di cittadinanza da parte degli immigrati? ► Innovare le modalità di gestione dei servizi per favorire la sostenibilità ► Una valutazione comparativa dell’eguaglianza delle opportunità ► Il decentramento alla prova del Covid-19 ► Il commercio internazionale nell’era post Covid…
- EDUCAZIONE CIVICA (online) | RILASCIO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Una serie di conferenze virtuali tenute dai nostri docenti sugli argomenti stabiliti dal testo di Legge: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.
► Primo appuntamento Venerdì 11 novembre ore 12-13 ► Il ruolo delle app e della telemedicina per il miglioramento della propria salute
► Martedì 29 novembre ore 12-13 ► Una valutazione comparativa dell’eguaglianza delle opportunità.
Orientamento Luiss
Segnaliamo che la Luiss ha dato avvio alle attività di programmazione per l’anno accademico 2023/2024. La prima Prova di Ammissione si svolgerà, online, dal 20 al 24 febbraio 2023 .
A questa pagina, è possibile consultare il Bando di Concorso e iscriversi al Test d’Ingresso. Come di consueto, nel prossimo periodo sono strutturate diverse occasioni per gli studenti e le loro famiglie per conoscere da vicino l’Ateneo.
La prima Giornata di Orientamento in presenza presso il Campus Luiss di Viale Romania si terrà sabato 19 novembre 2022. Gli studenti potranno scoprire i nostri spazi, conoscere il modello formativo Luiss, approfondire i Corsi di Studi, trattenersi a pranzo presso la Mensa universitaria per un confronto conviviale con Staff e Studenti Luiss e partecipare a diverse attività creative e di sviluppo delle competenze trasversali.
Inoltre, nel corso delle Giornata, tutti i partecipanti interessati a sostenere la Prova di Ammissione, potranno partecipare ad un primo appuntamento di approfondimento sulla preparazione al test.
Per partecipare lo studente dovrà procedere con una registrazione ed iscrizione a questo link.
Salone dello studente Roma 19-21 ottobre 2022
Nelle giornate del 19, 20 e 21 ottobre 2022 si svolgerà a Roma il primo Salone Nazionale dello Studente, un'importante vetrina sulla formazione che darà la possibilità di tastare con mano e raccogliere informazioni sul mondo dell'università, in vista di una scelta consapevole del futuro di studi.
Alleghiamo qui la locandina, certi che nella pluralità degli eventi proposti ciascuno potrà trovare quello più affine alle proprie inclinazioni. Sulla stessa sarà possibile trovare anche informazioni sui luoghi che ospiteranno l'evento.
Per partecipare al Salone occorre registrarsi sul sito del www.salonedellostudente.it. In caso di difficoltà durante la procedura si può inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. indicando l’edizione del Salone presso cui ci si è iscritti (nel nostro caso il Salone Nazionale dello studente presso Fiera di Roma) ed il nome della Scuola di provenienza, nonché la provincia.
Ricordiamo inoltre che gli studenti e le studentesse del quinto anno possono usufruire di tre giorni di assenze giustificate per la partecipazione agli eventi orientativi al mondo universitario. Al fine di giustificare l'assenza sarà necessario tuttavia consegnare al coordinatore/alla coordinatrice della classe un attestato di partecipazione all'evento di orientamento.
Scarica/Visualizza la locandina
Archivio Orientamento in Uscita