Menu laterale

Il giorno 23 maggio p.v. gli studenti riportati in elenco [nella comunicazione pubblicata qui di seguito,ndr] parteciperanno, per l'intera giornata, al "Festival Internazionale Oltreconfini: il teatro incontra la scuola". L'evento si svolgerà a Roma al Teatro Arcobaleno, presso il quale gli studenti del nostro Istituto metteranno in scena lo spettacolo "Grease".
Si pregano pertanto i docenti di non fissare verifiche orali o scritte che coinvolgano gli alunni in elenco in tale data e il giorno successivo. I ragazzi si recheranno autonomamente presso il teatro Arcobaleno, e sul posto saranno attesi dalle prof.sse Cristina Durastanti e Diana Ghaleb, oltre che dal regista del laboratorio teatrale, Sergio Urbani.


Invito

  PDF  Scarica il programma del Festival

Pubblichiamo la locandina dello spettacolo "Grease", ispirato all'omonimo film, che si terrà il giorno 27 aprile presso il Teatro "E. Petrolini" di Ronciglione, a conclusione del progetto di Laboratorio Teatrale, con la regia a cura del maestro Sergio Urbani e la partecipazione degli studenti delle classi del nostro Istituto.
Immagine WhatsApp 2023 04 20 ore 10.55.08

Clicca sull'immagine per ingrandire

In seguito al lavoro di lettura e selezione svolto dalla prestigiosa Giuria, presieduta dallo scrittore e poeta Dante Maffia, tre studenti del nostro Istituto sono risultati tra i Vincitori del Premio Internazionale di Poesia “Masio Lauretti” VIII Edizione 2023.

Complimenti a Giulio Claudio Caroli del 2B ITT, Elisa Moreschini del 4A LES e Andrea Di Carlo del 4A LES. Le loro poesie sono state scelte tra le tantissime poesie pervenute (450). La prof.ssa Franca Palmieri, Presidente del Premio, si è congratula con gli studenti per gli ottimi risultati raggiunti e con le loro prof.sse De Angelis Maria Cristina e Clorinda Salini per il lavoro svolto.

La Cerimonia di Premiazione si terrà domenica 21 Maggio alle ore 10,00 nell’Aula Consiliare del Comune di Aprilia (LT).
https://masiolauretti.wixsite.com/premio

La poesia permette di colloquiare con le stelle, i fiori e le pietre; rende visibile perfino l'invisibile, ma occorre essere semplici, umili, sempre adolescenti per poter abitare il Futuro e l'Infinito.
(Dante Maffia)

Leggi tutto...

Tre studenti del nostro Istituto - Fiore Di Pascasio 2A LES, Jacopo Sgamma 4A ITT ed Ena Chiara 3A LES - finalisti alla VII edizione del Premio di Poesia Nazionale "Masio Lauretti", hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, accompagnati dalle prof.sse Clorinda Salini e Maria Cristina De Angelis. A questa VII edizione hanno partecipato 220 studenti con 320 poesie: un progetto realizzato con dedizione da volontari giovani e adulti, seguito da molti insegnanti e con una prestigiosa Giuria, che negli anni è diventato promotore di cultura verso le nuove generazioni.

Pubblichiamo una registrazione video e una galleria di immagini della conferenza sulla "Violenza sulle donne", nell'ambito delle iniziative proposte dalla rete della legalità "G. Falcone", con gli interventi della prof.ssa Laura Pace Bonelli, DS dell'IIS "A. Meucci", dell'on. Lucia Annibali, membro della Commissione Giustizia Camera dei Deputati, della dott.ssa Solveig Cogliani, magistrato e responsabile giustizia per l'associazione "Vite senza paura", del magg. Palmina Lavecchia, Comandante della Compagnia C.C. di Civita Castellana, e la moderazione del prof. Felice Casini.

Ringraziamo Don Aniello Manganiello per essere stato ospite del nostro Istituto presso la sala conferenze del plesso di San Vincenzo il 3 maggio 2022. Pubblichiamo la registrazione video e una galleria di immagini del suo incontro con gli studenti - in presenza e a distanza - nell'ambito delle iniziative proposte dalla rete della legalità "G. Falcone".

Pubblichiamo il ringraziamento dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS per l'iniziativa "Le Uova 2022", alla quale anche il nostro istituto ha aderito:

Gentile Dirigente,
a conclusione della campagna di autofinanziamento “Le Uova 2022” abbiamo il desiderio e la necessità di esprimerle il più sentito ringraziamento per l’Importante contributo fornito ai fini della buona riuscita dell’iniziativa.

L’istituto da Lei rappresentato, sostenendo la nostra iniziativa, ha fornito un prezioso supporto alle tante attività messe in campo in favore dei non vedenti.
La vostra solidarietà ci ha riempito il cuore di gioia e commozione perché, al di là dell’aspetto economico è altrettanto gratificante l’apprezzamento per il lavoro svolto.

Per questa sensibilità La ringraziamo personalmente; voglia inoltre estendere i nostri sentiti ringraziamenti ai docenti, ai collaboratori scolastici, agli alunni e alle loro famiglie.
Un grazie particolare al professor Sanetti, alla professoressa Fortuna e alla collaboratrice scolastica della quale non conosciamo il nome, ma che sappiamo essersi impegnata moltissimo.
Grazie!

Il Presidente Territoriale UICI Viterbo
Elena Dominici

  PDF  Scarica/Visualizza