Iniziative di formazione destinate ai docenti, a cura della referente prof.ssa Teresa Salvitti.
Corso di formazione “Benessere Digitale”
Relatore: Prof. Marco Brama
In una realtà rinnovata e multiforme, i dispositivi mobili sono diventati sempre più pervasivi. Spesso costretti a navigare a vista tra disinformazione e nuove identità digitali, abbiamo difficoltà a riconoscere i rischi reali per la nostra salute mentale e fisica che le nuove tecnologie portano con sé. In questo incontro analizzeremo la situazione attuale e le azioni intraprese da alcune scuole pubbliche, utilizzando ricerche provenienti da fonti attendibili e accreditate, cercheremo di comprendere i segnali delle dipendenze da strumenti digitali (di cui spesso siamo vittime inconsapevoli noi stessi), le problematiche legate ad ansia, depressione, cyberbullismo, ADHD, privacy e molto altro. L'obiettivo è quello di svolgere un'azione di stimolo per far acquisire a docenti e genitori maggiori competenze per potenziarele abilità di figli e alunni e raggiungere finalmente un rapporto equilibrato e stabile con le nuove tecnologie, preziosi strumenti per l’apprendimento.
L’incontro è previsto per il giorno 27 Febbraio 2023 dalle ore 15:30 fino alle 17.30 in modalità Google Meet al link: https://meet.google.com/rsu-gcao-ant
Tutti gli interessati a partecipare, possono comunicare l’adesione all’incontro alla referente d formazione Teresa Salvitti inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro la mattina del 27 febbraio. A tutti i docenti che aderiranno sarà rilasciato un attesto di partecipazione.
Corso di formazione "La cassetta degli attrezzi del docente digitale
Percorso Formativo (EFT Lazio)" . Le iscrizioni sono aperte dal 07/02/2023 fino al 26/02/ 2023." Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link:
IL SERVICE LEARNING
"Il Service Learning" è un percorso che prevede l’integrazione di una molteplicità di modalità comunicative: alcuni essenziali momenti di presentazione frontale; discussioni; lavori di gruppo per analizzare materiali ed esperienze, per progettare percorsi, per predisporre rubriche valutative e documentazione. Il corso è organizzato e tenuto dalla prof.ssa Antonia Tordella e consiste in 25 ore di formazione, così suddivise:
- 10 ore di incontri on line e se sarà possibile uno/due incontri in presenza;
- 15 ore Sviluppo e gestione del percorso progettato.
Il corso verrà erogato a partire dal mese di febbraio.
Tutti gli interessati a partecipare, possono comunicare alla referente della formazione prof.ssa Teresa Salvitti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) l'adesione al corso entro il 20 dicembre.