Menu laterale

«PIPES skannAR»  KA220VET  ERASMUS+

Project on Innovation on Augmented Reality in Public Works

La brochure del progetto Pipes SkannAR (clicca per ingrandire):

VET1VET2


 Progetto KA2 Erasmus+ 2021 – 2023 ( France-Italy-Greece-Turkey)

Gli obiettivi del progetto: Integrazione del BIM (Building Information, Modeling) nelle pratiche educative, migliorare le politiche legate alla sicurezza e salute dei lavoratori, sviluppare un’applicazione che consenta di individuare tubature «interrate» attraverso la realtà aumentata. Condividere e condividere le migliori pratiche tra diversi paesi nel settore IT e surveyors, migliorare le abilità linguistiche dei discenti e strutturare un network interno ed esterno all’istituto.

Gli studenti dell’ITT Meucci di Bassano Romano ,coinvolti nel progetto, avranno un’età tra i 14-        19 anni (Informatica e Elettronica) e dovranno progettare ,sviluppare e realizzare  prodotti intellettuali: 1 IO – Sviluppo dell’App in AR.

Periodo: 02/11/2021 ~ 01/09/2023 (22 mesi);

       TPM: 3 in totale

Paesi partner: Lycée Amyot d'Inville – Senlis, Francia (COORDINATORE), IIS "A. Meucci" Ronciglione e Bassano Romano – Ronciglione, Italia, IIS “ Caldarelli” Tarquinia- Italia, Bursa Il Milli Egitim Mudurlugu – Bursa, Turchia, Bursa Hürriyet Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi – Bursa, Turchia, Regional Directorate of Primary and Secondary Education of Western Macedonia – Kozani, Grecia.

Compiti assegnati dal coordinatore: Coding dell’applicazione in collaborazione con la Turchia, creazione di specifiche rispetto alla Digital Library relativa agli oggetti 3D e test dell’applicazione in collaborazione con la Turchia e Francia, Ricerca sulle condizioni d’uso dell’applicazione (utilizzo delle informazioni, registrazione online, dati informativi, etc.), Affrontare i passi per l’utilizzo dell’applicazione con Google, Apple, Android, Windows.

 1° anno:

Strutturazione dell’applicazione e del sito internet - Produzione dei questionari valutativi per ricezione dei feedback-Produzioni questionari per misurazione impatto dell’app. - Produzione del logo del progetto-Scelta del nome dell’app. - Realizzazione dei booklet, flyers - Realizzazione di un piano di comunicazione a livello europeo-Creazione dell’app. - Creazione del sito-Realizzazione del piano legale.

2° anno:

Utilizzo e test dell’applicazione-Arricchimento del 3d grazie alla libreria di AR - Fundrising strategies

Dissemination strategies-Creazione degli eventi moltiplicatori-Finalizzazione del progetto

“PIPES skannAR”-International Project Cooperation for educational innovation

Since 2014, the Amyot d'Inville school has been integrating Bim into the educational practices of the construction industry because the European Union has imposed since 2016 on companies in the sector to respond to calls for tenders through BIM.

 In order for educational innovation to develop further, it is necessary to establish close relations between practice, research and training.

Many accidents are frequent on construction sites. Also, we waste a lot of time looking for pipes in the earth (gas, water, telecom etc ...)

A suitable augmented reality application would be a response to improve safety and the quality of work carried out on our sites. AR applications for the construction industry are currently intended for a large audience and rarely adapted to the public works industry. Of moreover, the (few) applications intended for our sector are intended for architects, project managers and other executives in our sector. No augmented reality app is currently intended for construction and public works workers.

The objective of the project is to produce an augmented reality application available on smartphones and tablets for public works professionals (employees, contractors, architects) as well as for learners as part of their curriculum. This application will be complementary to BIM technology.


Una galleria di immagini del primo JSTE ERASMUS+ VET del Plessi Meucci Bassano Romano - Istituto Tecnico Tecnologico, in Francia. Esperienze, buone prassi e metodologie di Italia, Francia, Turchia e Grecia a confronto.