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Si comunica a tutte le famiglie, al Personale docente e non docente che le norme scolastiche prevedono che gli studenti, reduci da infortuni di varia natura, non possono frequentare la scuola nel periodo coperto da prognosi.

Il genitore tuttavia può presentare richiesta di riammissione al Dirigente Scolastico producendo documentata certificazione nella quale si attesti che lo studente, nonostante l’infortunio subito o l’eventuale impedimento (gessi, fasciature, punti di sutura) può riprendere la frequenza delle lezioni.

Se il referto medico è rilasciato da enti ospedalieri al momento dell’infortunio, è necessaria una ulteriore CERTIFICAZIONE MEDICA che attesti espressamente la non sussistenza di ostacoli alla frequenza delle lezioni DA PARTE DELLO STUDENTE.

La richiesta di accesso di studenti temporaneamente deambulanti con stampelle o sedie a rotelle, verrà valutata singolarmente e comunicate alle famiglie in osservanza della normativa vigente in materia di sicurezza.

Lo studente che presenta tali difficoltà motorie deve essere, tuttavia, consapevole della propria autonomia qualora si presentasse una emergenza.

È necessario essere attenti e seguire quanto sopra scritto procedendo alla compilazione del modulo “RICHIESTA DI AMMISSIONE DOPO INFORTUNIO”, qui di seguito scaricabile.

  PDF  RICHIESTA DI AMMISSIONE DOPO INFORTUNIO 

In seguito alle richieste di delucidazioni riguardo alle modalità di conservazione dei farmaci a scuola (in riferimento a quanto recitato dagli artt. 1 – 7, e 8 Protocollo d’intesa MIUR – Regione Lazio) si precisa che qualora i genitori neghino il consenso alla consegna del farmaco al Personale Scolastico, la scuola non è responsabile per eventuali problematiche insorgenti dalla non custodia dei suddetti.

 

  PDF  Moduli richiesta somministrazione e custodia

  

 

 

 

 

Si rammenta che il rispetto nei confronti dell’Istituzione scolastica si
esercita anche attraverso la conformità dell’abbigliamento che deve essere
consono al luogo in cui svolgere la propria attività di studente, docente, di
personale ATA. Non sono ammessi pantaloni al di sopra del ginocchio,
canottiere a spalla stretta, gonne eccessivamente corte, pantaloncini corti, top,
indumenti trasparenti. Sarà cura di ciascuno controllare e ricordare il rispetto
delle disposizioni sopra indicate e qualora si dovessero constatare
abbigliamenti non consoni si chiederà di provvedere ad adeguare il proprio
vestiario al luogo. Certi che il rispetto del cosiddetto dress code sarà curato da
ciascun membro della nostra collettività con la maturità e la sensibilità che da
sempre la contraddistinguono.
 

Si comunica che è assolutamente vietato utilizzare le uscite di sicurezza se non in casi di urgente necessità. Tale divieto deve essere osservato per ottemperare ai criteri generali di sicurezza e per consentire un'immediata evacuazione in caso di emergenza.

Si specifica che l'utilizzo improprio e costante delle uscite di sicurezza ne usura l'effettiva funzionalità.

Si ricorda al personale docente e collaboratori scolastici che è necessario vigilare all'interno delle aule, nei corridoi o negli spazi comuni affinchè le vie di fuga siano sempre correttamente libere da ingombri di qualsiasi genere (banchi troppo ravvicinati, contenitori per la carta, cestini per i rifiuti, zaini degli studenti).

I Docenti avranno cura di provvedere all'informativa sulla sicurezza in ogni classe, annotando sul registro elettronico l'avvenuta comunicazione. Tale informativa dovrà essere costantemente reiterata.

L'intero testo della comunicazione è riportato di seguito.

 

 

Si comunica che il giorno 11 settembre 2024 inizieranno le attività didattiche per l'a. s. 2024/2025 secondo il seguente orario in vigore per tutti i plessi dell'Istituto.

11 settembre 2024:

Classi II, III, IV, V INGRESSO ore 9:05 USCITA ore 11:55.

Dal 12 al 17 Settembre 2024 tutte le classi osserveranno gli stessi orari di ingresso (08:05) e di uscita (11:55).

Dal 18 settembre 2024 fino a nuova comunicazione tutte le classi entreranno alle ore 08.05 ed usciranno alle ore 13.05.

La ricreazione dal giorno 11 fino a nuova comunicazione sarà una dalle ore 09:55 alle ore 10.10.

... e così si ricomincia

 

... il corso del tempo è veloce più della luce, sembra che siano passate solo poche settimane alla conclusione degli scrutini, degli Esami di stato ed ecco che ci ritroviamo a programmare, a organizzare le attività dell'anno scolastico 2024/2025.

Sarà un anno importante anzi importantissimo perchè vedrà l'avvio di notevoli innovazioni all'interno dell'Istituto: la sezione di Liceo Classico e la Sezione di Scienze Umane a curvatura Criminologica. Novità che arricchiscono l'offerta formativa del Meucci, proiettandola verso mete e sfide ardite e, al contempo, denotano quanto l'Istituto sia attento alla qualità e al passo con i tempi.

Le aule sono pronte ad accogliere i protagonisti, i primi attori di questo spettacolo, che fluirà con passione ed energia attraversando progetti, gemellaggi, viaggi, sperimenti, gare, giochi matematici o linguistici, scambi culturali, settimane di formazione, Erasmus da oggi fino al 7 giugno senza soste.

Il team dei Docenti, del Personale ATA, il Consiglio di Istituto attende con gioia i nuovi iscritti, attende gli studenti già conosciuti l'anno precedente, attende gli alunni delle quinte classi proiettate verso la conclusione del percorso superiore.

E allora, con queste premesse, tutti siamo ricchi di curiosità, di attese, di speranze, di partenze....... il Meucci non si ferma "si slancia verso l'avvenire" (P. Sartre), progetta l'avvenire, accende i motori.... e così si ricomincia (...και ξεκινάμε ξανά).

Un grande augurio di successi, benessere, felicità a tutti per tutti i giorni, le settimane, i mesi di questo nuovo anno scolastico.