Menu laterale

Nella giornata di martedì 26 settembre 2023 il Dipartimento di Studi linguistico-Letterari, Storico­ - Filosofici e Giuridici dell'Università della Tuscia organizza una "Giornata Europea delle Lingue" dal titolo Lingue in Movimento durante la quale, con attività di varia natura, sarà presentata l'offerta formativa di ateneo nell'ambito delle lingue straniere.

Il testo integrale della comunicazione è pubblicato qui di seguito.

 

Entrambi i genitori degli alunni iscritti alle classi prime entrambe le sedi, tutti i nuovi iscritti e tutti gli studenti della sede di Nepi (dalle classi 2° alle classi 5°) dovranno accedere alla bacheca Argo con le proprie credenziali per sottoscrivere i modelli sotto indicati spuntando le voci corrispondenti entro e non oltre il giorno 16 ottobre 2023:

  • Patto di corresponsabilità alunni classi prime entrambe le sedi, nuovi iscritti e studenti sede di Nepi (dalla classe 2° alla classe 5°);
  • Autorizzazione uscita autonoma;
  • Autorizzazione a riprese video o foto;
  • Autorizzazione ad iniziative straordinarie a acarattere sanitario.

 

Si precisa che tutti i documenti caricati in bacheca hanno durata pluriennale, fino al termine del ciclo di studi e non sarà quindi necessario rinnovarlo negli anni a seguire.

Il coordinatore è invitato a controllare l'avvenuta adesione da parte dei genitori sul portale Argo.

 

 

  • Elezione annuale dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto, in numero di 4;
  • Rinnovo annuale dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe, in numero di 2 per ciascuna componente;
  • Rinnovo dei Rappresentanti nella Consulta Provinciale Studentesca biennio 2023/24 -2024/2025, in numero di 2.

 

 

     Con la presente si rende noto a tutti gli interessati in indirizzo che, non essendo presente un distinto varco d’entrata per pedoni e veicoli, è assolutamente necessario regolamentare gli ingressi durante tutto il periodo di frequenza dell’anno scolastico.

Le attenzioni regolamentate nei paragrafi sottostanti resteranno in vigore fino al momento in cui i due passaggi (quello pedonale e quello veicolare) non saranno separati e sarà quindi garantita la dovuta sicurezza.

Nelle aree esterne di pertinenza del plesso è vietato l’accesso ai veicoli; solamente gli autorizzati (personale docente e non docente) avranno accesso nelle aree esterne del plesso.

I veicoli autorizzati devono procedere con velocità ridotta (consentita a passo d’uomo) e fermarsi in presenza di pedoni vicini i quali hanno sempre la precedenza rispetto ai veicoli.

Il transito dei veicoli non deve avvenire durante l’entrata/uscita degli alunni.

Tutti gli autorizzati sopra citati devono arrivare almeno un quarto d’ora prima dell’ingresso degli studenti ed accertarsi che il percorso da seguire sia completamente sgombro da pedoni.

Parimenti al momento dell’uscita, gli autorizzati dovranno attendere che tutti gli studenti siano completamente defluiti dalle aree di pertinenza scolastica. Solo dopo questo accertamento potranno uscire con il proprio veicolo.

Si rende altresì noto che, qualora le sopra citate attenzioni non siano adeguatamente e puntualmente osservate, sarà vietato l’ingresso a qualsiasi veicolo all’interno delle aree scolastiche.

Per specifiche necessità (quali richiesta motivata per impossibilità a deambulare/carico e scarico merci/ smaltimento rifiuti/ mezzi di emergenza/ mezzi per lavori…) potrà essere consentito l’accesso di veicoli i quali dovranno essere preventivamente autorizzati previo DUVRI, in cui dovrà essere organizzato il transito dei pedoni in sicurezza separato con apposita segnaletica/barriera da quello dei veicoli o sorveglianza continua da parte di un operatore a terra.

 

 

Con la presente si comunica a tutti gli interessati in indirizzo che le Istituzioni Scolastiche in seguito alle richieste di delucidazioni riguardo alle modalità di conservazione dei farmaci a scuola (in riferimento a quanto recitato dagli artt. 1 – 7, e 8 Protocollo d’intesa MIUR – Regione Lazio) si precisa che qualora i genitori neghino il consenso alla consegna del farmaco al Personale Scolastico, la scuola non è responsabile per eventuali problematiche insorgenti dalla non custodia dei suddetti.

 

  PDF Moduli richiesta somministrazione e custodia

 

  

 

 

Si comunica a tutte le famiglie, al Personale docente e non docente che le norme scolastiche prevedono che gli studenti, reduci da infortuni di varia natura, non possono frequentare la scuola nel periodo coperto da prognosi.

Il genitore tuttavia può presentare richiesta di riammissione al Dirigente Scolastico producendo documentata certificazione nella quale si attesti che lo studente, nonostante l’infortunio subito o l’eventuale impedimento (gessi, fasciature, punti di sutura) può riprendere la frequenza delle lezioni.

Se il referto medico è rilasciato da enti ospedalieri al momento dell’infortunio, è necessaria una ulteriore CERTIFICAZIONE MEDICA che attesti espressamente la non sussistenza di ostacoli alla frequenza delle lezioni DA PARTE DELLO STUDENTE.

La richiesta di accesso di studenti temporaneamente deambulanti con stampelle o sedie a rotelle, verrà valutata singolarmente e comunicate alle famiglie in osservanza della normativa vigente in materia di sicurezza.

Lo studente che presenta tali difficoltà motorie deve essere, tuttavia, consapevole della propria autonomia qualora si presentasse una emergenza.

È necessario essere attenti e seguire quanto sopra scritto procedendo alla compilazione del modulo “RICHIESTA DI AMMISSIONE DOPO INFORTUNIO”, qui di seguito scaricabile.

 

RICHIESTA DI AMMISSIONE DOPO INFORTUNIO (PDF)