Leggere vuol dire viaggiare senza che il corpo si sposti nello spazio. In un tempo in cui gli spostamenti sono vietati, un libro è il solo mondo che possiamo esplorare in tutta sicurezza.
Per molti leggere è un’attività solitaria, ma per tanti altri, invece, è un piacere da condividere. Il confronto può aprirci dimensioni dello spazio letterario di cui non avevamo mai preso coscienza in precedenza e può aiutarci a leggere anche il presente con strumenti e informazioni rinnovate. Il grande filosofo Cartesio sosteneva che la lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati.
Abbiamo deciso di creare un gruppo di lettura di istituto che raccolga gli allievi e le allieve che amano la lettura e che desiderano trovare uno spazio di condivisione della propria passione. Date le norme vigenti, le riunioni avranno luogo in sicurezza sulla piattaforma G Suite (Meet), e gli incontri e avranno cadenza mensile. I membri del gruppo leggeranno lo stesso romanzo, lo collocheranno nel tempo, scopriranno di più sul suo attore e lo commenteranno, scambiandosi poi opinioni, impressioni, considerazioni. Insieme sceglieranno poi il successivo autore e il testo da affrontare, votando tra una selezioni di testi e dandosi una scadenza di lettura per commentare e crescere insieme.
Per il primo appuntamento del gruppo di lettura la proposta arriva non dai membri, ma dall’esterno. La scelta è caduta infatti su uno dei romanzi tedeschi più importanti di tutti i tempi: “La montagna incantata” da poco ridefinita “La montagna magica” di Thomas Mann.
Pubblicato nel 1924, “La montagna incantata” narra del soggiorno dell’ingegnere Hans Castorp presso un sanatorio immerso nella natura, nel quale il giovane si reca per curare una bronchite asmatica presto rivelatasi una grave forma di tubercolosi. Nel “sanatorio” tra le Alpi svizzere Hans trascorrerà in cura ben sette anni della sua vita, affrontando non solo la malattia fisica, ma anche e soprattutto quella mentale, il cosiddetto male del secolo.
Riuscirà la lettura del più bel romanzo di Thomas Mann ad accompagnarci fuori dall’isolamento di questi tempi difficili?
Il gruppo di lettura propone testi in lingua italiana, è aperto agli allievi/e di ogni classe e indirizzo, ai docenti e al personale dell’istituto, che vogliano incontrarsi per condividere la loro passione per la lettura.
Per partecipare inviare una email all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. dal quale si riceveranno poi informazioni più dettagliate sulle date di incontro e il codice di accesso alla sessione Meet di G Suite.
Il gruppo di lettura è anche presente alla pagina Facebook: Club Lettura I.I.S. A. Meucci - Ronciglione e Bassano Romano