La scuola inclusiva è un processo di fortificazione delle capacità del sistema di istruzione di raggiungere tutti gli studenti. ... Un sistema scolastico “incluso” può essere creato solamente se le scuole comuni diventano più inclusive. In altre parole, se diventano migliori nell’educazione di tutti i bambini della loro comunità.
(Linee Guida per le Politiche di Integrazione nell’Istruzione dell’UNESCO, 2009)
Piano annuale per l'inclusione a.s. 2022/2023
Normativa di riferimento alunni con DSA
Testo della Legge n. 170 dell'8 ottobre 2010
Decreto Attuativo della legge 170
Linee guida per il diritto allo studio degli studenti con DSA
Normativa di riferimento alunni con BES
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
(Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione)
Circolare Ministeriale n. 8 prot. 561
(DM 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative)
Comunicazioni ai docenti Coordinatori di Classe
Si pubblica qui di seguito la comunicazione per l'a.s. 2021/2022 destinata ai Coordinatori di Classe di tutti i plessi dell'IIS "A. Meucci" riguardante la procedura per l'individuazione/inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES,) insieme ai relativi allegati.