Menu laterale

Il 7 febbraio 2023 ricorrono i 20 anni del Safer internet Day, ossia la Giornata mondiale della Sicurezza in rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Il tema scelto per la giornata è: "Vuoi parlarne? Dare spazio alle conversazioni sulla vita online". Anche quest'anno l'IIS "A. Meucci" aderisce al SID per promuovere l'uso positivo e consapevole delle tecnologie digitali.

A tal fine martedì 7 febbraio 2023 gli studenti del Primo Biennio saranno invitati a riflettere sul ruolo attivo che ciascuno può avere nell'uso responsabile, rispettoso, critico e creativo delle tecnologie digitali, anche in relazione al percorso di Educazione civica che tali classi affrontano.

Il nostro istituto partecipa all'iniziativa provinciale proposta dall'USP e dalla Consulta Provinciale Studentesca di Viterbo con lo slogan scelto #usailtuopotere. Le campanelle dei tre plessi dell' IIS "A. Meucci" suoneranno alle 10:30 con un suono unico prolungato, così come in tutte le scuole aderenti alla Rete provinciale. L'idea della Rete è quella di creare un flashmob al contrario che coinvolga gli istituti della provincia di Viterbo. Dopo il suono della campanella, si invita il docente di quell'ora a dedicare almeno 10 minuti di lezione per una breve riflessione e richiamare l'attenzione degli studenti sull'uso consapevole dei cellulari e scegliere come esercitare il proprio potere di essere connessi o sconnessi.

Si propongono inoltre le seguenti attività [elencate nella comunicazione pubblicata qui di seguito, ndr], che possono essere liberamente scelte dai docenti presenti nel corso della giornata in ciascuna classe interessata. Si ribadisce che tale iniziativa rientra nel monte ore annuale della disciplina trasversale di Educazione Civica, e pertanto potrà essere annotata nella sezione "attività svolte" del Registro elettronico.