Menu laterale

Il giorno venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 9,00, presso l'Aula Italo Martorelli del Liceo Scientifico di Ronciglione, il prof. Fausto Nicolai (Storia dell'Arte Moderna, Unitus), terrà una lezione propedeutica alle due uscite sul territorio previste nell'ambito delle iniziative del Progetto "Tuscia Farnesiana". I docenti in servizio alla prima ora nelle classi 3A e 3C TRAD, al termine dell'ora, accompagneranno gli studenti nell'aula della lezione, lasciandoli con i colleghi Caterina Loppi, Tullia Lori e Mauro Testa, referenti del progetto. La lezione terminerà alle ore 9.55.

Venerdì 27 gennaio 2023, gli studenti della 3A e 3C TRAD si recheranno autonomamente a Viterbo dove, alle ore 8,30, incontreranno i suddetti docenti in prossimità della Chiesa di Piazza San Sisto (entrando da Porta Romana). Da qui, una volta effettuato l'appello, il gruppo raggiungerà piazza del Plebiscito (piazza del Comune) per la visita guidata allo storico Palazzo dei Priori. Al termine del sopralluogo, previsto per le ore 13,30 circa, gli studenti potranno, sempre autonomamente, fare ritorno a casa. L'ingresso al Palazzo avrà il costo di 3 euro ad alunno, che i rappresentanti di classe degli studenti avranno cura di raccogliere nei giorni precedenti l'uscita didattica per consegnarli alla prof.ssa Loppi (classe 3A) o alla prof.ssa Lori (classe 3C), unitamente alle autorizzazioni firmate dai genitori

Martedì 7 febbraio 2023 si svolgerà la seconda visita guidata del progetto "Tuscia Farnesiana". I ragazzi delle suddette classi raggiungeranno autonomamente Caprarola, dove troveranno ad attenderli i docenti referenti del progetto. L'appuntamento è per le ore 8,40 a piazza Romeo Romei, davanti alle scalinate che conducono al Palazzo Farnese. Una volta effettuate le procedure di appello, si darà inizio alla visita all'interno del Palazzo, con la guida dei docenti dell'Unitus, proff. Fausto Nicolai ed Enrico Parlato. Alla conclusione, prevista all'incirca per le ore 12,45, gli studenti potranno rientrare autonomamente a casa.

Si raccomanda, in entrambe le occasioni, di osservare la massima puntualità e si ricorda che, per il proficuo svolgimento dei sopralluoghi, sarà necessario mantenere un atteggiamento educato, attento e silenzioso, per tutta la durata delle visite guidate, ascoltando attentamente le spiegazioni che verranno fornite, indispensabili per le fasi successive del lavoro.