Menu laterale

Di fronte ai gravi avvenimenti degli ultimi giorni, il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, invita a riflettere sull'articolo 11 della Costituzione italiana: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".

In un'ottica di formazione di cittadini consapevoli, nell'ambito delle attività di educazione civica, si suggerisce di condividere in classe con gli studenti momenti di riflessione sul valore della Pace, mettendo in atto iniziative volte a valorizzarla.
Nei prossimi dieci giorni sarà possibile effettuare in ogni sede una raccolta umanitaria di beni di prima necessità da inviare in Ucraina attraverso associazioni riconosciute.
Si lascia alla libera iniziativa di ogni plesso l'opportunità di realizzare un evento simbolico per ribadire il valore universale della Pace e del dialogo tra i popoli. Il materiale prodotto potrà essere divulgato attraverso i canali ufficiali dell'Istituto.

Logo CostituzioneLogo ItaliaLogo Ucraina