Menu laterale

Il giorno giovedì 02 dicembre 2021 il Liceo Scientifico "A. Meucci" partecipa ai Giochi di Archimede, primo step del Progetto Olimpiadi della Matematica promosso dall'UMI (Unione Matematica Italiana). L'evento è una competizione a carattere individuale rivolta a studenti del primo, secondo, terzo, quarto e quinto anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici.

La gara si svolgerà in modalità online sotto la supervisione del docente di istituto responsabile delle Olimpiadi e avrà la durata di 60 minuti. I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere 12 problemi matematici mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di awicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

Ulteriori informazioni saranno fornite nei giorni precedenti alla gara.

I docenti di Matematica sono invitati a comunicare alla prof.ssa Simona Ferri, referente del progetto, tre nominativi (di studenti ritenuti idonei alla partecipazione della suddetta gara) per ogni classe del biennio e del triennio entro e non oltre venerdì 12 novembre. Per qualsiasi chiarimento/informazione rivolgersi al referente del progetto.

Logo MatematicaLogo Matematica 2