Menu laterale

Empowering transversal skills to Develop innovative practices on Environmental educatioN

E.D.E.N    Progetto ERASMUS + KA2 small scale partnership in school education

(1-11-2021/1-11-2023)

L’educazione alla sostenibilità è un insegnamento interdisciplinare per natura.

Il progetto si indirizza ai seguenti  target: 1- alunni di età compresa tra i 16 e i 18 anni, partecipanti alle mobilità virtuali, alle attività locali e, per 5 di essi, all’evento a Bruxelles; 2- Docenti di varie discipline umanistiche/scientifiche che elaboreranno le unità didattiche interdisciplinari e parteciperanno alle attività sia locali che internazionali con la formazione in mobilità. I partecipanti a progetto saranno selezionati tra gli studenti delle classi 3 e 4 ( età 16-18), delle scuole partner e formeranno un E.D.E.N. TEAM e saranno parte attiva durante tutta la durata del progetto: 5 di essi saranno selezionati per l’unica mobilità pianificata a Bruxelles, ma TUTTI saranno coinvolti nelle 18 UD che compongono i quaderni di lavoro dell’EDEN Toolkit ed implementeranno le 6 azioni positive che concludono ogni quaderno di lavoro tematico. Oltre a questi, gli alunni delle classi 3 e 4 dove è presente un membro dell’ EDEN TEAM saranno coinvolti nelle attività locali del progetto. I docenti direttamente coinvolti nelle varie attività saranno almeno 5 per scuola partner. Il progetto coinvolgerà 4 PAESI UE: Spagna, Turchia , Bulgaria e Italia. Ogni paese sarà responsabile di una specifica tematica: Spagna ( tutela della biodiversità), Green and Circular economy ( Bulgaria), Alimentazione sostenibile (Turchia), Sostenibilità energetica (Spagna), Rifiuti Zero e Plastic Free ( Turchia) e cambiamenti climatici ( Italia).

Gli studenti lavoreranno in team internazionali in modalità virtuale ma alla fine delle attività ci sarà una mobilità fisica dei 5 alunni per paese partner a Bruxelles durante la settimana dell’European Development Deal 2023.

I 4 paesi partner del progetto adotteranno un Piano Didattico Interdisciplinare , da inserire nella programmazione che contenga azioni positive e concrete che gli alunni possano mettere in campo per farsi primi attori del cambiamento. EDEN mira a migliorare la qualità della didattica delle scuole partner  con particolare attenzione a tema della sostenibilità.  Inoltre, promuove l’adesione collegiale alle finalità dell’educazione sostenibile inserite nel PTOF e mira a stimolare nei docenti la riflessione sul proprio modo di vedere e rapportarsi con l’ambiente e migliorare le proprie competenze implementando nuove metodologie didattiche, strumenti di valutazione e sviluppando negli alunni lo spirito critico per favorire l’acquisizione di competenze di cittadinanza sostenibile attiva e responsabile.                                                                                                  

Attività 1 coordinamento e gestione del progetto, primo evento di formazione dello staff in Italia per definire metodi e approcci educativi per la definizione delle UDA. Confronto dei sistemi educativi.

Attività 2  Ricerca didattica e creazione delle 18 UDA suddivise nelle 6 tematiche;

Attività 3 Implementazione UDA nelle rispettive sedi locali, azioni positive e concrete e Virtual meeting su eTwinning per studenti;

Attività 4 Partecipazione alle settimane europee Green Week a maggio 2022, EWWR 2022, e EUSEW 2023. Una short term MOBILITY a Bruxelles per 5 alunni di ogni scuola partner nell’ambito della European Development Deal 2023.

Attività 5 Disseminazione, valutazione. Evento formativo per lo staff in Spagna sugli strumenti di valutazione delle competenze di eco cittadinanza. Chiusura del progetto e follow up.

L’attività principale sarà attività di ricerca e produzione didattica., svolta in maniera interdisciplinare ma anche internazionale, in quanto gli insegnanti si confronteranno in team misti per nazionalità.  Team working per le attività dei ragazzi, iniziative outdoor e indoor, public speaking e uso delle TIC.

EDEN è un progetto “objectives oriented” e tutte le sue attività saranno calibrate in funzione degli obiettivi da raggiungere.


PROGETTO ERASMUS EDEN: primo JSTE con Bulgaria, Spagna e Turchia all'IIS A. Meucci" di Ronciglione e Bassano Romano